Teatro dei Venti in Romania e Moldavia

Al festival TESZT di Timisoara con “Il Draaago” e al BITEI di Chișinău con “Moby Dick”.

Il Teatro dei Venti è in tournée nell’est Europa con due dei suoi ‘grandiosi’ spettacoli di teatro di strada.

La compagnia è tornata in Romania, ospite del TESZT - Euroregional Theatre Festival in Timisoara, che l’anno scorso aveva accolto Moby Dick, a testimonianza di un legame con la direzione artistica e con il pubblico del Festival.

Il 22 e 23 maggio è andato in scena Il Draaago, storico spettacolo presentato in importanti piazze internazionali e in tanti piccoli paesi, sempre riscuotendo grande successo di pubblico e critica - “una perla del teatro di strada”, “l’arte di strada portata ad altissimo livello”.

Il Teatro dei Venti ha incantato gli spettatori con trampoli, bastoni infuocati, maschere giganti, macchine teatrali, un drago di cinque metri, cavalli e altre scenografie mobili, ricreando le atmosfere fiabesche ed infernali dell'opera originale, Il Drago di Evgenij Schwarz, da cui è liberamente tratto.

La tournée prosegue in Moldavia, a Chișinău, dove la compagnia è ospite della 13^ edizione di BITEI - International Festival of Performing Arts, manifestazione organizzata dal Ministero della Cultura della Repubblica Moldova insieme al Teatro Nazionale "Eugène Ionesco".

Qui il Teatro dei Venti presenta Moby Dick, spettacolare macchina teatrale che mette in scena la storia del capitano Achab e la sua ossessione per la Balena bianca (27 maggio).

Un grande palcoscenico mobile, un cast di venti artisti, tra attori, musicisti, acrobati, macchinisti, un colossale veliero costruito asse dopo asse, caratteri che si delineano, storie che affiorano, lotte, fortunali, scorribande, la nave trasformata in balena con un minuzioso lavoro di macchineria teatrale per lo scontro finale tra Achab e il suo "nemico"
L'allestimento scenico ha ricevuto il Premio Ubu, attribuito al regista Stefano Tè e agli scenografi Dino Serra e Massimo Zanelli, e i critici di tutta Europa hanno scritto di “magia, poesia, ebbrezza, ritmo, forte linguaggio scenico, interpreti convincenti e di grande dinamicità”.

Teatro dei Venti sarà di nuovo in tour con Moby Dick a luglio, al  festival “Deventer Op Stelten”, che ospiterà la premiere olandese dello spettacolo.

La tournée in Romania e Moldavia è realizzata con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.

Teatro dei Venti

ultima modifica 2023-05-26T10:05:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?