Seguici su

"Se questo è Levi" di Fanny & Alexander nel Regno Unito e in Romania

Lo spettacolo presentato in occasione del Giorno della Memoria a Londra, Bucarest e Cluj-Napoca

In occasione del Giorno della Memoria, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest presentano lo spettacolo Se questo è Levi di Fanny & Alexander.

La performance che va in scena a Londra il 24 gennaio (ore 18), I sommersi e i salvati, è una delle tre ‘declinazioni’ del progetto che la compagnia ha dedicato allo scrittore italiano sopravvissuto ai lager nazisti.

“Primo Levi - spiega il regista Luigi De Angelis - è tra gli intellettuali che mancano di più ai nostri giorni e a cui con maggiore naturalezza si ritorna ogni volta che si avverte l’urgenza di porsi delle domande sulla libertà, sui diritti, sulla prigionia, sul valore della memoria e della testimonianza”.

Se questo è Levi è un incontro a tu per tu con lo scrittore, il tentativo di concretizzare l’esperienza del “resoconto” e far sgorgare la potenza e la necessità della sua testimonianza.
Andrea Argentieri veste i panni di Primo Levi, assumendone la voce, le gestualità, le posture, i toni, i discorsi in prima persona – un’interpretazione che gli ha valso il Premio Ubu 2019 come Miglior attore o performer under 35, mentre la compagnia Fanny & Alexander ha ricevuto il Premio speciale Ubu 2019 per l'intero progetto.

Dopo la rappresentazione a Londra, lo spettacolo viene presentato in Romania dall’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest.

Sarà in scena al Teatro Ebraico di Stato di Bucarest il 3 febbraio (ore 19.00) e a Casa Tranzit di Cluj-Napoca il 5 febbraio (ore 19.00), spazio culturale che originariamente era una sinagoga, costruita nel 1875 dalla comunità ebraica ortodossa di Cluj-Napoca.


Istituto Italiano di Cultura di Londra

Istituto Italiano di Cultura di Bucarest

Non hai trovato quello che cerchi ?