Seguici su

Regno Unito – Chiara Guidi al festival bOing!

A Canterbury, il 27 e 28 agosto, quattro rappresentazioni dell’incantevole spettacolo “Buchettino”

bOing! Family Arts Festival è una grande manifestazione organizzata annualmente a Canterbury dal Gulbenkian Arts Centre della University of Kent: è un denso fine settimana di spettacoli teatrali, danza, musica dal vivo, proiezioni di film e laboratori creativi per tutte le età, che quest’anno è in programma il 27 e 28 agosto. La manifestazione ospita artisti che provengono da tutto il mondo, ed è visitata ogni anno da oltre 10.000 spettatori. 

Il festival accoglie con entusiasmo lo storico spettacolo della Socìetas Buchettino di Chiara Guidi, che presenta come una «insolita favola della buona notte. (…) È la storia di Pollicino, ma diversa da qualsiasi versione abbiate mai visto prima».

Gli spettatori vengono invitati ad entrare e accomodarsi. Ma accomodarsi significa stendersi a letto! Infatti, la scena preparata per Buchettino è una grande camera nella semi-oscurità, con cinquanta lettini reali, con lenzuola e coperte, e ognuno si sdraia nel suo per ascoltare la storia. "C’era una volta…" Oltre alle parole della narratrice, seduta su uno sgabello sotto un’unica fioca lampadina, una tempesta di suoni avvolge la grande camera da letto, dove ognuno, nel buio, rivive con i propri sensi, ma immerso in un unico, comune sentire, quello che accade nel racconto.

Creato nel 1995, Buchettino è diventato un classico del teatro per l’infanzia, con allestimenti anche a cura di altre compagnie in Francia, Danimarca, Spagna, Taiwan, Giappone, Cile, Corea del Sud, e con una versione in lingua sarda, tradotta da Marcello Fois. È uno spettacolo che crea le condizioni per l’ascolto della fiaba, e il testo di Chiara Guidi è stato anche pubblicato in un audiolibro (Orecchio Acerbo Editore, illustrazioni di Simone Massi, postfazione di Goffredo Fofi).

Buchettino è in scena il 26 e 27 agosto (quattro rappresentazioni, repliche alle ore 11,30 e 14,30).

 

bOing! Family Arts Festival

Gulbenkian Arts Centre - University of Kent

Socìetas

Non hai trovato quello che cerchi ?