Seguici su

"Primes Seventeen": due concerti di Icarus vs Muzak in Croazia

L’ensemble ospite dell'Accademia di Musica di Zagabria e del festival "Days of Milko Kelemen" di Slatina. 5 e 7 ottobre

Continua la collaborazione di Icarus Ensemble con la Croazia, iniziata nel 2000, che ha prodotto diversi importanti appuntamenti internazionali, grazie anche a tournée congiunte con l’ensemble nazionale croato, Cantus.

Il 5 e 7 ottobre, Icarus vs Muzak terrà due concerti, a Zagabria e Slatina: il 5 ottobre saranno ospiti dell'Accademia di Musica dell’Università di Zagabria, principale istituzione formativa della Croazia, e il 7 ottobre del festival Days of Milko Kelemen di Slatina, uno dei principali appuntamenti musicali della vita croata, dedicato alla figura del grande compositore che qui è nato.

Il programma comprende un brano di Keleman e l’esecuzione di una selezione di autori significativi tra le generazioni italiane nate dopo gli anni '60. I lavori presentati sono stati tutti scritti nel nuovo millennio, a cominciare da quelli del gruppo Romitelli, Verrando e Nova che hanno rappresentato la musica italiana a livello internazionale partendo dalla loro formazione parigina, cui si aggiunge quello di Marco Longo, compositore formatosi negli anni 2000, che sarà anche alla direzione dell’ensemble.

Marco Longo, inoltre, condurrà una masterclass all’Accademia di Musica di Zagabria, in cui illustrerà il percorso della musica italiana del secondo millennio (5 ottobre).

La masterclass ha lo scopo principale di mettere in relazione il movimento italiano, particolarmente conosciuto in Croazia per le esecuzioni di Icarus Ensemble congiuntamente a Cantus Ensemble in diverse edizioni della Biennale di Zagabria, con le influenze da esso prodotto all’interno delle poetiche compositive croate.

La tournée è realizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.

 

Icarus vs Muzak

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-29T13:40:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?