Presentazione della traduzione in cinese dell’Artusi

Il 17 novembre a Pechino, nell’ambito della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene è il libro di cucina per eccellenza, quello che fonda la cucina italiana moderna e che segnerà la storia dell’identità gastronomica e linguistica nazionale.

Pellegrino Artusi ne curò direttamente le prime quindici edizioni, dal 1891 al 1911, e da allora fino ai giorni nostri, il celebre ‘manuale’ è stato continuamente rieditato, copiato, tradotto, diventando nella contemporaneità l'ambasciatore della cucina italiana nel mondo.

Ma “l’Artusi” non è solo un ricettario, è un’opera “collettiva”, che l’autore scrisse con i suoi lettori da tutto il Paese: le ricette sono accompagnate da storie, curiosità e aneddoti, che lo rendono un intramontabile bestseller apprezzato in tutto il mondo.

Dopo le edizioni in inglese, olandese, portoghese, spagnolo, tedesco, francese, polacco, giapponese, ora, per la prima volta, viene pubblicato nella lingua cinese.

Il progetto di traduzione, iniziato nel 2021, è stato realizzato dall’importante editore cinese Hunan Fine Arts Publishing House con Casa Artusi grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlimpopoli, Ambasciata d’Italia a Pechino, Istituto Italiano di Cultura di Pechino, AIFE /Filiera Italiana Foraggi.

L’edizione cinese di La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene è presentata a Pechino il 17 novembre in occasione della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, presso l’Istituto Italiano di Cultura (ore 18.30).

L’evento di presentazione, moderato dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Federico Antonelli, viene aperto con i saluti istituzionali dell’Ambasciatore d’Italia in Cina Massimo Ambrosetti, della Presidente di Casa Artusi Laila Tentoni (in video) e della Vicedirettrice della China South Publishing Liu Hong.

Dopo la proiezione del video di presentazione di Casa Artusi, seguirà una tavola rotonda con gli interventi dei diversi esperti e studiosi:

Prof. Wen Zheng, traduttore del libro, Responsabile del Dipartimento di lingua
     italiana della Beijing Foreign Studies University:  Promuovere il bello e il buono,
     ovunque si trovino

Prof.ssa Monica Bezzegato, lettrice MAECI della BFSU:  L’Artusi nelle case italiane:
     ricordi e aneddoti

Dott. Wang Ruizhi, Esperto in campo editoriale, Curatore del libro:  Il mangiare è il
     comune denominatore dell'umanità

Dott. Eugenio Loccarini, Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina a Pechino:
     Accademia Italiana della Cucina e Artusi.

A seguire, la presentazione del volume a cura della Sig.ra Lei Lei, Alois Lageder AG.

Concluderà l’evento la cerimonia di donazione dei libri.

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Ambasciata d'Italia a Pechino