Seguici su

Première tedesca de “Gli anni” di Marco D’Agostin

L’8 e 9 dicembre alla tanzhaus nrw di Düsseldorf

Grande attesa a Düsseldorf per la première tedesca de Gli anni, il più recente ed emozionante lavoro di Marco D’Agostin creato con la danzatrice Marta Ciappina, ispirato all’omonimo romanzo di Annie Ernaux.

“Qualcuno ha scritto che c’è una distanza incolmabile tra quel che è successo un tempo e il modo in cui ci appare ora, ammantato di una strana irrealtà. La coreografia de Gli anni è costruita per tentare di ricucire questo strappo”, leggiamo nella presentazione.

«Negli ultimi anni le mie opere assumono sempre più frequentemente un andamento narrativo, – afferma D’Agostin – ma quali sono le forme non esplicite che un romanzo può assumere in un ambiente coreografico? L’ambizione che vado rincorrendo è quella di rintracciare segni e mobilità slacciate dalle nostre iconografie e dagli schemi di riferimento, e che pure traghettino verso lo spettatore il peso specifico di una storia. Cerco dispositivi, formati e danze che si facciano carico del peso delle biografie, generando letture e interpretazioni ampie e popolari».
Lo spazio scenico è affidato al talento di Marta Ciappina. «Marta ha l’incredibile capacità di collocare e far vibrare nel corpo i suoi segreti: la flessione di una sua mano sa evocare da sola il ricordo di un pomeriggio al sole o la morte di un padre».

Lo spettacolo ha debuttato nel novembre 2022 ed è stata una delle produzioni più apprezzate della stagione, tanto da conquistare due candidature ai Premi Ubu 2023: "miglior spettacolo di danza" per Gli anni e "miglior attrice" per Marta Ciappina. (I vincitori saranno proclamati il 18 dicembre).

Gli anni è in scena l’8 e 9 dicembre (ore 20) alla tanzhaus nrw di Düsseldorf, dove il coreografo è stato ospite per una residenza artistica svoltasi nell’ambito del programma di residenze internazionali della NID Platform sostenuto dal MiC - Direzione Generale Spettacolo e dall’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, che in questa occasione collabora anche come media partner.
Gli artisti incontreranno il pubblico dopo la rappresentazione del giorno 8.

 

tanzhaus nrw

Marco D’Agostin

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-07T12:47:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?