Polonia e Lettonia – “Europa Suite”: Un concerto per l’Ucraina

A Cracovia, Varsavia, Poznań e Riga il progetto di solidarietà di Emilia Romagna Festival. 6-11 marzo

Il progetto musicale EUROPA SUITE: un inno alla pace nasce come messaggio di vicinanza culturale e di solidarietà al popolo ucraino. Sull’onda tragica del conflitto in corso, il compositore ravennate Matteo Ramon Arevalos ha creato la sua Suite per voce, flauto, violino, chitarra, elettronica e pianoforte, traendo ispirazione dalla figura mitologica di Europa.

È una composizione contemporanea che racchiude brani ispirati a danze delle tradizioni popolari polacche, ucraine e di altre nazioni confinanti con l’Ucraina che, anche per cultura, sono legate alla drammatica situazione attuale che attanaglia tutta l’Europa.
La Suite è suddivisa in quattro tempi, preceduti da un prologo, collegati ai quattro elementi, un riferimento comune a tutte le cosmogonie e un rimando ideale al concetto di Europa come spazio comune di culture e conoscenze: dall’equilibrio degli elementi dipendeva la vita della specie umana e la sopravvivenza del “kosmos”, l’universo ordinato formatosi dal caos. Aria, Acqua, Terra e Fuoco si ritrovano anche nelle composizioni di musica concreta ed elettronica che fanno da collante in alcuni momenti della Suite.

Il progetto musicale, nato in Emilia-Romagna, è stato realizzato da Emilia Romagna Festival e la prima esecuzione italiana di Europa Suite sarà proposta nell’estate 2023 nell’ambito della manifestazione.
Ora viene presentato a Cracovia (6 marzo), Varsavia (7 marzo), Poznań (9 marzo), Riga (11 marzo), coprodotto dagli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia e di Cracovia e dall’Ambasciata d’Italia a Riga nel quadro delle iniziative dell'Italia a sostegno della resistenza ucraina all'aggressione della Federazione Russa anche in campo culturale e artistico, e reso possibile grazie alla collaborazione e al supporto di ATER Fondazione e Regione Emilia-Romagna.

Il ricavato dei concerti sarà devoluto a supporto dei profughi ed esuli ucraini in Polonia e all'invio di aiuti umanitari in Ucraina.

Istituto Italiano di Cultura di Varsavia

Istituto Italiano di Cultura di Cracovia