Polonia – Accademia Bizantina al Festival Opera Rara

L’orchestra esegue ”Il Tamerlano” di Vivaldi in forma di concerto. A Cracovia, il 26 febbraio

Accademia Bizantina è ospite del festival Opera Rara, organizzato da Capella Cracoviensis e Città di Cracovia, sotto la direzione artistica di Jan Tomasz Adamus.

Il festival si svolge durante il carnevale e sin dai suoi inizi ha presentato in anteprima opere mai messe in scena in Polonia e titoli raramente eseguiti, ospitando importanti registi e interpreti.
Il contesto perfetto per il programma musicale presentato da Accademia Bizantina, una autentica rarità che ebbe la prima rappresentazione nel 1735 durante la stagione del Carnevale: Il Tamerlano ovvero la morte di Bajazet di Antonio Vivaldi, proposta nell’edizione critica del musicologo Bernardo Ticci e con le variazioni apportate da Ottavio Dantone.

La ‘tragedia per musica’ composta da Vivaldi su libretto di Agostino Piovena è un “pasticcio”, ovvero un’opera in cui confluirono non solo pagine preesistenti dell’autore, ma anche di altri compositori, all’epoca una prassi consolidata. “La partitura si caratterizza ovviamente per una marcata varietà stilistica, ma l’irresistibile incisività della scrittura di Vivaldi è facilmente riconoscibile rispetto allo stile degli autori coinvolti, ovvero Broschi, Hasse e Giacomelli”, sottolinea il Maestro Ottavio Dantone, alla guida di Accademia Bizantina.

Il Tamerlano viene eseguita a Cracovia in forma di concerto il 26 febbraio (ore 18, allo Stary Teatr). Gli interpreti sono gli stessi dell’opera recentemente andata in scena con successo nei teatri di Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Lucca.

Il concerto riceve il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, con la collaborazione di ATER Fondazione.

Opera Rara Kraków

Accademia Bizantina