OperaStreaming – "Un ballo in maschera" di Giuseppe Verdi

Il 15 giugno dal Teatro Valli di Reggio Emilia, poi disponibile online

Un ballo in maschera è nota per la sua musica appassionante, le belle melodie, la carica emotiva. La potente colonna sonora di Verdi e la trama avvincente ne fanno una delle sue opere più amate e più spesso eseguite.

L’opera è parte della stagione 2023 di OperaStreaming, la piattaforma che offre ad una platea internazionale le produzioni liriche dell’Emilia-Romagna trasmesse dai teatri storici della regione: sarà trasmessa il 15 giugno dal Teatro Valli di Reggio Emilia, maestoso teatro costruito tra il 1852 e il 1857.

È una coproduzione di Fondazione Teatro Comunale di Modena e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, che riprende lo storico allestimento del Teatro Regio di Parma del 1989.
Il regista Massimo Gasparon crea una nuova prospettiva drammaturgica dei personaggi attraverso un aggiornamento emozionale ed empatico, che dà anche molta importanza alla componente esoterica e luciferina.

Un ballo in maschera è una delle grandi opere della maturità di Verdi, dove gelosia, tradimento, amore e rinuncia si uniscono a un’inedita leggerezza e ironia nel raffigurare lo sfondo su cui si snoda il poema di un amore impossibile e disperato.
Come spiega il direttore Alessandro D’Agostini, “tanta diversità di registri stilistici, di colori orchestrali, di profondità dei personaggi, raccontano al pubblico una storia fatta di esseri umani, di emozioni e sentimenti comuni a ciascuno di noi, vivi e vibranti”.

L’appuntamento è alle ore 20,30 (CET) del 15 giugno, e resterà poi fruibile sui canali di OperaStreaming.

La stagione proseguirà il 30 giugno con Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, trasmessa in diretta dal Teatro Comunale di Ferrara, uno degli esempi più belli di teatro all’italiana, costruito tra il 1773 e il 1797.

OperaStreaming