OperaStreaming – “Adriana Lecouvreur” di Francesco Cilea

Il 24 marzo diretta dal Teatro Regio di Parma, poi disponibile online

Prosegue con successo la stagione 2023 di OperaStreaming con le produzioni liriche dell’Emilia-Romagna trasmesse in diretta dai teatri storici della regione e fruibili gratuitamente da una platea internazionale.

Il 24 marzo (ore 20 CET), sul canale YouTube della piattaforma, sarà trasmessa Adriana Lecouvreur, opera di Francesco Cilea su libretto di Arturo Colautti, in diretta dal Teatro Regio di Parma.

È un nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma, in coproduzione con il Teatro Comunale di Modena e il Teatro Municipale di Piacenza. La regia è di Italo Nunziata, la direzione è di Francesco Ivan Ciampa, sul podio dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini.

Il dramma, tratto da Adrienne Lecouvreur di Eugène Scribe e Ernest Legouvé, ci porta nella Parigi settecentesca, fra rivali in amore e morte: l’amore fra l'attrice Adriana e il conte di Sassonia, contrastato dalla Principessa di Bouillon.

Cilea e il suo librettista ambientarono abilmente una storia che intrecciava il mondo del teatro con la realtà storica: Adriana Lecouvreur morì realmente, come nell’opera, a causa di un mazzo di fiori avvelenati inviatole con l’inganno dalla sua rivale.

La musica è improntata al melodismo spontaneo tipico di Cilea, legato agli elementi tradizionali della scuola napoletana con influssi di Massenet e della tradizione lirica francese.

Dopo Adriana Lecouvreur, la programmazione di OperaStreaming continuerà il 31 marzo con La bohème di Giacomo Puccini, in diretta dal Teatro Galli di Rimini.

OperaStreamingOperaStreaming