Seguici su

Motus in Norvegia

In residenza artistica e in scena al RIMI/IMIR SceneKunst (RISK) di Stavanger

Da diversi giorni Motus è in Norvegia, ospite del RIMI/IMIR SceneKunst (RISK) di Stavanger.

Il centro accoglie una delle residenze artistiche della compagnia per la creazione del nuovo spettacolo Frankenstein (a love story).

Motus definisce la sua “nuova creatura” come “un progetto mostruoso composto dalla cucitura di diversi episodi e dal desiderio di ridare vita all’inanimato, galvanizzandolo, scomponendo e ricomponendone pezzi letterari. Uno spettacolo su Frankenstein che è esso stesso (un) Frankenstein”.
Con la collaborazione drammaturgica di Ilenia Caleo e la scrittura originale di Paul B. Preciado, Motus indaga temi che Mary Shelley ha esplorato per prima e che si ritrovano nella nostra contemporaneità: la “progenie mostruosa”, il confine pericoloso tra vivente e non vivente, la solitudine radicale di una creatura inascoltata.

Il RISK ospiterà anche le performance Tutto Brucia e You were nothing but wind.

Tutto Brucia è la riscrittura di Motus delle "Troiane" di Euripide attraverso le parole di vari autori contemporanei. In un intreccio incessante di musica e canto dal vivo, danza e performance, il lamento di quelle donne si propaga attraverso quel Mediterraneo “nero” che, allora come oggi, è scena di conquiste, migrazioni, diaspore.

You were nothing but wind è uno dei due spettacoli spin-off di Tutto Brucia, una performance-studio sulla figura di Ecuba. Nell’Ecuba di Euripide, Polimestore le predice che si trasformerà in una “cagna nera con gli occhi di fuoco”: Silvia Calderoni incarna questa donna agguerrita, prigioniera dopo la disfatta di Troia, e ne traduce con latrati/parole la disperazione, la furia, il dolore.

Tutto Brucia è in scena il 26 e 27 maggio a Stavanger, presso il RISK, mentre You were nothing but wind andrà in scena il 3 giugnoFlørli, nel fiordo Lysefjord, nell’ambito di (((O)))utpost Flørli 2023, il festival annuale organizzato dal RISK per portare artisti e pubblico in stretto contatto e dialogo tra loro e con l'ambiente idilliaco del villaggio. È un lungo fine settimana che propone un fitto programma di performance, concerti, visual art, workshop e talks dall'alba al tramonto.

  • Tutto Brucia
    more
    video
  • You were nothing but wind
    more
  • Frankenstein (a love story)
    more

 

RIMI/IMIR SceneKunst (RISK)

(((O)))utpost Flørli 2023

Motus

Non hai trovato quello che cerchi ?