Seguici su

Mongolia – “MADE IN ILVA” di Instabili Vaganti riceve tre nomination ai Saint Muse Academy Awards

Lo spettacolo va in scena a Ulan Bator l’11 settembre nell’ambito del 17° Saint Muse International Theater Festival

Tre nuove nomination arricchiscono il medagliere del già pluripremiato spettacolo MADE IN ILVA della compagnia teatrale bolognese Instabili Vaganti: “Best direction” e “Best stage designer” per la regista Anna Dora Dorno e “Best actor” per il performer Nicola Pianzola.

A candidare lo spettacolo, cavallo di battaglia della compagnia, è stata la Saint Muse Academy di Ulan Bator, dove MADE IN ILVA andrà in scena nell’ambito della 17^ edizione del Saint Muse International Theater Festival, organizzato da Saint Muse Academy con il sostegno del centro ITI - International Theatre Institute della Mongolia.

Il comitato della Saint Muse Academy aveva avuto modo di apprezzare MADE IN ILVA al Festival IAPAR di Pune, in India, tappa di una lunga tournée intrapresa nell’autunno 2022, ed aveva subito invitato Instabili Vaganti come ospite speciale del più importante festival teatrale della Mongolia.

La pièce, definita dalla critica internazionale “un capolavoro di teatro fisico”, racconta la tragedia dell’ex ILVA di Taranto, l’acciaieria più grande d’Europa, e vuole far riflettere sulla condizione alienante dell’operaio, intrappolato in un sistema di produzione che trasforma l’essere umano in una macchina artificiale.

MADE IN ILVA sarà in scena l’11 settembre (Black Box theatre, ore 16.00). Si dovrà attendere la cerimonia di chiusura e premiazione del festival, il 17 settembre, per sapere se le nomination si trasformeranno in nuovi premi per uno spettacolo che, tradotto e rappresentato in quattro lingue, quest’anno festeggia i suoi 12 anni di tournée mondiali.

A Ulan Bator, sempre l’11 settembre, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola condurranno, inoltre, un workshop pratico di teatro, dal titolo The Organic Body, rivolto ad attori e danzatori della scena teatrale contemporanea in Mongolia (ore 9, negli spazi dell’Università).

La tournée è realizzata con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Ulan Bator e del Ministero della cultura.

Saint Muse Academy Awards 2023 

Saint Muse Academy

Compagnia Teatrale Instabili Vaganti

Non hai trovato quello che cerchi ?