Messico – Le “Eccellenze Italiane” dell’illustrazione protagoniste a El Mes del Ilustrador

La manifestazione ospita le mostre “Figure per Italo Calvino” e “La nuova generazione degli illustratori per ragazzi”. A Villahermosa, fino al 26 maggio

Si svolge a Villahermosa dall’8 al 26 maggio El Mes del Ilustrador, festival internazionale organizzato dalla Secretaría de Cultura de Tabasco per promuovere la disciplina dell’illustrazione, diffonderne la cultura e dare voce ai giovani che si avvicinano al mondo delle arti visive e grafiche. In calendario, oltre quaranta eventi, tra mostre, convegni, workshop e talk con gli artisti.

L’Italia è il Paese Ospite di questa edizione e le mostre della collezione “Eccellenze Italiane” sono grandi protagoniste della manifestazione.

L'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico e l'Ambasciata d’Italia a Città del Messico hanno infatti proposto la terza e la quarta, nuova edizione del progetto espositivo sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi realizzato da Bologna Children’s Book Fair, Regione Emilia-Romagna e MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e curato dalla Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier.

Il Museo Regional de Antropología Carlos Pellicer Cámara ospita la mostra “La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi“ – venti artisti tra i 23 e i 35 anni, scelti tra le personalità di spicco più promettenti –, mentre il centro culturale Galería de Arte El Jaguar Despertado ospita “Figure per Italo Calvino”, che omaggia il grande scrittore nel centenario della nascita con i lavori di trentun autrici e autori già pubblicati, assieme ad una selezione di altri trenta individuati dalla giuria del Contest della Bologna Children’s Book Fair dedicato al Cavino illustrato, al quale hanno partecipato oltre cinquecento illustratori da ogni dove.

E per dare voce ai giovani illustratori, sono state, inoltre, organizzate diverse attività in cui sono coinvolti alcuni degli artisti in mostra.

In particolare, Michelangelo Rossato, che ha inaugurato la mostra "La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi", espone anche la mostra personale Sante, streghe e sirene e presenta il suo libro Frida Kahlo en su Casa Azul. Condurrà, inoltre, laboratori per bambini, per adulti e per aspiranti illustratori.

Francesca Corso e Irene Penazzi condurranno diversi laboratori per bambini e ragazzi e parteciperanno a due conferenze sul lavoro dell’illustratore e sulla funzione dell’illustrazione nell’editoria per ragazzi.

Il fortunato progetto “Eccellenze Italiane” continua a girare il mondo e a raccogliere consensi: la mostra dedicata ai giovani illustratori si è da poco conclusa a Chongqing (undicesima tappa in Cina) ed è attualmente in corso al Vojtech Löffler Museum di Košice (dopo essere stata a Bratislava in aprile), mentre quella dedicata a Calvino sarà presto alla Bookfest International Book Fair di Bucarest.

El Mes del Ilustrador 2023

Secretaría de Cultura de Tabasco