Marco D’Agostin in tournée in Cile
Dopo la premiére sudamericana di Best Regards il 14 novembre scorso a Concepciòn, al FTB - Festival internacional de Teatro del Biobío, lo spettacolo di Marco D’Agostin debutta a Santiago, nell’ambito di una rassegna di danza internazionale presentata dal GAM - Centro cultural Gabriela Mistral, uno dei principali centri culturali a livello nazionale e importante referente per gli scambi internazionali nell’ambito delle arti performative.
Best Regards è il personalissimo omaggio di Marco D’Agostin a Nigel Charnock, performer e co-fondatore dei DV8 Physical Theatre con cui aveva lavorato in passato e che ha segnato in modo netto il suo modo di pensare la danza. È un lavoro del 2020 già applaudito in tante manifestazioni internazionali, e definito dalla critica uno “spettacolo appassionato, capace di unire danza e narrazione in un’atmosfera che lo fa assomigliare a una festa disperata e sincera”.
E proprio per questa sua capacità di “saper ragionare con rigore sulla dialettica tra drammaturgia e gesto, mostrando una notevole sensibilità per la dimensione testuale” Marco D’Agostin ha recentemente ricevuto il "Premio speciale per l’innovazione drammaturgica" nell’edizione 2023 del Premio Riccione per il Teatro.
Best Regards è la lettera che Marco scrive a Charnock con otto anni di ritardo, una sorta di lettera impossibile scritta a qualcuno che non risponderà mai. «Io rivolgo a tutti gli spettatori lo stesso invito: cantiamo assieme di una nostalgia che ci riguarda, noi che non siamo arrivati in tempo per dire quello che volevamo».
Lo spettacolo è in scena al Centro GAM di Santiago il 22 e 23 novembre (ore 19).
La tournée di Marco D’Agostin in Cile è realizzata con il sostegno di MiC - Ministero della cultura, Istituto Italiano di Cultura di Santiago, Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.