Macedonia del Nord – ErosAntEros al MOT International Theater Festival

La compagnia presenta l’ultimo lavoro, “Gaia”. A Skopje, l’11 novembre

Da alcuni giorni la compagnia teatrale ErosAntEros è in Macedonia del Nord, a Skopje, dove partecipa al 48° festival teatrale internazionale MOT (8-18 novembre) con lo spettacolo GAIA.

L’ultimo lavoro di Agata Tomšič e Davide Sacco è un progetto che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema essenziale dell’esistenza umana: i cambiamenti climatici causati dai disastri naturali, dall’inquinamento e dallo sfruttamento del nostro pianeta, la cui causa è l’Uomo stesso.

Gaia, la dea primordiale dell’inesauribile forza creatrice, potenza divina della Terra e origine della vita stessa, è protagonista e narratrice di un viaggio nel tempo che attraversa tre epoche della vita sulla Terra: cosmogonia, antropocene e post-apocalisse – il passato, il presente e il futuro del nostro pianeta.

Il progetto entra in relazione con i luoghi in cui viene ospitato: lo spettacolo è preceduto da alcuni giorni di laboratorio con giovani attori e attivisti climatici del territorio, che saranno in scena con Agata Tomšič a prendere le difese di Gaia di fronte all’inquinamento e lo sfruttamento dell’uomo; inoltre, la scenografia effimera di nebbia e proiezioni video viene adattata allo spazio che incontra, sperimentando nuove buone pratiche che riducono l’impatto ambientale della produzione e della circuitazione degli spettacoli.

Il laboratorio si sta svolgendo in questi giorni (6-10 novembre) e GAIA sarà in scena l’11 novembre.

Lo spettacolo riceve il patrocinio dall'Ambasciata d'Italia a Skopje ed è parte del programma di attività promosso in occasione del Trentesimo Anniversario dei rapporti bilaterali tra Italia e Macedonia del Nord.

La tournée è realizzata con il sostegno di Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.

MOT International Theater Festival

ErosAntEros