Libano – La Young Musicians European Orchestra al Festival Internazionale Al Bustan
La Young Musicians European Orchestra è ospite del Festival internazionale di musica e arti performative Al Bustan di Beirut.
La manifestazione si è aperta il 23 febbraio scorso e proseguirà a Beirut e altre località fino al 19 marzo.
Il Festival, fondato nel 1994, presenta ogni anno un programma ricco e omogeneo incentrato su un tema speciale e il titolo scelto per questa edizione è “Armonie di Pace”.
La YMEO sotto la guida del Maestro Paolo Olmi eseguirà due concerti.
Il 17 marzo a Tiro, In the Name of our Peacekeepers, con un programma dedicato a Vivaldi, cui si aggiungono le "Variazioni" di Paganini sul Mosè di Rossini (ore 18, Tyre Cultural Center).
Il 19 marzo, a Beirut, sarà protagonista del concerto di chiusura della manifestazione, Music for Peace. Il programma include brani di Vivaldi, le celebri "Variazioni" di Paganini e si conclude con la Jupiter, l'ultima sinfonia di Wolfgang Amadeus Mozart (ore 20, Emile Bustani Auditorium).
L’Orchestra è stata inoltre invitata dal Beirut Chants Festival per un concerto organizzato come omaggio alle vittime sia del terremoto in Turchia e Siria, sia dell'esplosione del porto di Beirut, una ferita mai rimarginata. Il 21 marzo, sempre a Beirut, verrà simbolicamente eseguito il Requiem di Mozart, rimasto incompiuto per la morte del compositore, così come sono rimaste incompiute le vite di ciascuna di queste vittime (St. Joseph Church, ore 20,30).
I concerti ricevono il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Beirut e dell’Ambasciata d'Italia in Libano.