La mostra "Figure per Italo Calvino" in Francia e Canada

Presentata in occasione dei festival del fumetto di Lione e di Montréal. Entrambe le esposizioni aperte fino al 29 settembre

Continua il tour internazionale di Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino, la mostra omaggio organizzata da Bologna Children’s Book Fair, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Regione Emilia-Romagna per celebrare il grande scrittore nel centenario della nascita.

Dopo le recenti tappe in Messico e Bulgaria, la mostra viene ora presentata in Francia dall’Istituto Italiano di Cultura di Lione nell’ambito delle celebrazioni della nascita di Calvino e del festival Lyon BD - festival international de la bande dessinée de Lyon (1-30 giugno) e resterà aperta fino al 29 settembre.

In occasione dell’inaugurazione, l’8 giugno, sarà presente il giornalista e scrittore Fabio Gambaro, autore del recente volume Lo Scoiattolo sulla Senna (Feltrinelli, 2023), che racconta gli anni parigini di Italo Calvino.

Due gli appuntamenti in programma: alle ore 17, in una delle principali location del Festival, il Salons de l’Hôtel de Ville, Gambaro terrà la conferenzaItalo Calvino et la France”, evento presentato sotto la presidenza d’onore del Sindaco di Lione Grégory Doucet cui partecipano Nathalie Perrin-Gilbert, Assessore alla Cultura, e Anna Pastore, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura.
Alle ore 18,30 presenterà la mostra Figures pour Italo Calvino presso la Biblioteca dell’Istituto. Alla fine della presentazione, Fabio Gambaro firmerà le copie del suo libro dedicato a Calvino.

Dall’altra parte dell’Atlantico, in Canada, “Figure per Italo Calvino” viene presentata dall’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e sarà inaugurata il 13 giugno.

L’Istituto la organizza in collaborazione con il festival del fumetto Festival BD de Montréal in occasione della 12^ edizione della manifestazione (26-28 maggio), che, per inciso, ha ospitato, sempre in collaborazione con l'Istituto, una delle “eccellenze” dell’illustrazione italiana, Manuele Fior, artista cesenate scelto tra gli illustratori della seconda edizione del progetto espositivo “Eccellenze Italiane”, dedicato a Gianni Rodari.

Anche a Montréal, “Figure per Italo Calvino” sarà aperta fino al 29 settembre.

Istituto Italiano di Cultura di Lione

Lyon BD - festival international de la bande dessinée de Lyon