Seguici su

La Filarmonica Arturo Toscanini al Festival di Musica di Dresda

L’8 e il 9 giugno, due concerti insieme al direttore Omer Meir Wellber e i grandi solisti Jan Vogler e Michail Pletnëv

L’8 e il 9 giugno, l'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini è protagonista di due concerti sinfonici al Dresdner Musikfestspiele, uno tra i festival più importanti al mondo, insieme al direttore d'orchestra Omer Meir Wellber, tra i più ammirati interpreti della sua generazione.

Omer Meir Wellber è attualmente anche direttore musicale del Festival Toscanini (la cui seconda edizione è in corso in Emilia-Romagna, fino all’8 agosto), dove i concerti sono stati presentati in anteprima nella serata inaugurale, il 5 giugno a Parma.

“Omer Meir Wellber, nella veste di direttore musicale del Festival, sta costruendo con la nostra orchestra un rapporto di grande e feconda amicizia, oltre che di collaborazione - dichiara il Sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Toscanini Alberto Triola. "I due programmi sono un riflesso di questo manifesto. (…) Si tratta di un’occasione straordinaria. A Dresda terremo due concerti, e saremo l’unica orchestra italiana tra le quindici compagini internazionali. Porteremo l’essenza di Verdi e, allo stesso tempo, un Wagner “italiano” che anche il direttore Omer Meir Wellber è convinto potrà essere un’autentica sorpresa per il pubblico tedesco”.

I programmi dei concerti presentano brani di tre autori di riferimento per Toscanini: Verdi e Wagner, con la Sinfonia da I Vespri Siciliani e da Macbeth, il Preludio da Lohengrin e l’Ouverture da Tannhäuser, e Ottorino Respighi, con le Metamorphoseon XII.

All’Orchestra si aggiungono due grandi solisti: il violoncellista Jan Vogler per il Concerto n. 1 di Šostakovič (8 giugno), e Mikhail Pletnëv, interprete del Concerto n. 1 di Čajkovskij (9 giugno).

La tournée è realizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy.

more info:

 

Dresdner Musikfestspiele

Fondazione Arturo Toscanini

Non hai trovato quello che cerchi ?