Seguici su

Instabili Vaganti in scena in Spagna con nuove tappe del progetto "Beyond Borders"

Parte da Madrid il nuovo percorso di attività ed eventi per incontrare le associazioni degli emiliano-romagnoli in Europa e America Latina. 2-3 giugno

Il progetto internazionale Beyond Borders della compagnia teatrale Instabili Vaganti è un’indagine sul concetto di confine non solo geografico ma anche culturale, sociale, interpersonale, e di esplorazione su ciò che si genera a partire dal superamento di un confine: l’incontro con l’altro, la contaminazione culturale, la coesistenza di più background culturali nell’individuo, l’attaccamento alle proprie radici, il senso di “spaesamento”.

Ora il progetto si arricchisce di nuove attività ed eventi per incontrare le associazioni degli emiliano-romagnoli in Europa e America Latina ed esplorare il tema della migrazione attraverso le storie reali di chi ha compiuto questo viaggio.

Il nuovo percorso prevede una serie di tappe di ricerca, formazione, condivisione e creazione che avranno luogo in stretta collaborazione con le Associazioni che hanno aderito al progetto (in Spagna, Svizzera, Francia, Cile, Brasile, Argentina), coinvolgendo gli utenti delle associazioni nel processo di elaborazione artistica dei contenuti video che entreranno a far parte di un nuovo spettacolo di Instabili Vaganti.

La prima tappa è a Madrid, dove dal 2 al 3 giugno Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola raccoglieranno testimonianze e video interviste ai rappresentanti e agli utenti dell’associazione AS.ER.ES di Madrid.

Qui, il 2 giugno, la compagnia sarà anche in scena con Lockdown Memory, una performance che, oltre a mostrare la genesi del progetto Beyond Borders, ben ne rappresenta lo spirito innovativo e interdisciplinare: è uno spettacolo-conferenza che racconta le esperienze vissute dagli artisti da ogni parte del mondo durante la pandemia, in cui gli attori co-protagonisti con Anna Dora e Nicola (in scena) sono attori e danzatori (in video) provenienti da Corea del Sud, Brasile, India, Svezia, Stati Uniti, Colombia, Messico, Pakistan, Cina, Iran.

Le nuove attività di Beyond Borders sono realizzate con il supporto del MiC - Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna – Assemblea legislativa / Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

 

Compagnia teatrale Instabili Vaganti

Non hai trovato quello che cerchi ?