Instabili Vaganti in Cile e Argentina

Fino al 26 novembre, spettacoli e attività del progetto internazionale “Beyond Borders”

Continua il tour di Instabili Vaganti in Sud America con lo spettacolo The Global City, la conferenza–spettacolo Lockdown memory e con diverse attività del progetto internazionale Beyond Borders

The Global Cities, nato da un testo di Nicola Pianzola ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino, è stato allestito in una nuova versione in occasione delle celebrazioni del centenario dalla nascita dello scrittore.

È uno spettacolo metamorfico, che segna una ulteriore tappa di un percorso di ricerca decennale di Instabili vaganti, imperniato su due poli apparentemente in contrasto: la memoria e il viaggio. Le microstorie raccolte dall’autore –un Marco Polo contemporaneo– nelle maggiori metropoli del pianeta si ricompongono artisticamente in scena, disegnando una città della memoria, distopica e virtuale.

The Global City è andato in scena il 15 ottobre scorso in Venezuela, a Caracas, e il 5 e 6 novembre in Cile, a Alto Hospicio, al FITDAZ - Festival Internacional de Teatro y Danza, uno dei maggiori dell’America Latina, che ha ospitato molte volte la compagnia e che è tra i partner del progetto Beyond Borders.
Nell’ambito del festival, infatti, dal 2 al 4 novembre si è anche svolta a Iquique una sessione di lavoro del progetto internazionale ideato e diretto da Instabili Vaganti, che ha l’intento di sviluppare nuove strategie per il superamento dei tanti ‘confini’ attraverso processi di creazione artistica a livello globale.

Un’ulteriore sessione di lavoro in Cile si sta svolgendo a Valparaíso (8-9 novembre), alla Sala UPLA della Universidad de Playa Ancha, altro partner del progetto Beyond Borders, che ospiterà anche lo spettacolo The Global City il 10 e 11 novembre.

Lo spettacolo sarà poi in scena il 14 novembre a La Pintana, nella Regione Metropolitana di Santiago, dove Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola condurranno anche un workshop (14-16 novembre).

La tournée proseguirà in Argentina, a Mar del Plata, dove la compagnia condurrà un altro workshop e il 18 novembre presenterà Lockdown memory, lo spettacolo che testimonia la difficile situazione sociopolitica in diversi paesi del mondo, durante il Lockdown, attraverso le esperienze di vita, raccolte in video, di artisti internazionali e le azioni performative dal vivo di Instabili Vaganti – una performance in grado di raccontare la complessità di un progetto innovativo quale Beyond Borders, in cui teatro, video arte e film documentario si intrecciano attraverso una collaborazione a distanza con artisti da tutto il mondo.

La compagnia si sposterà di nuovo in Cile per presentare questa e un’altra creazione nata nell’ambito del progetto Beyond BordersVideodante#Cile, una trilogia video realizzata in occasione della celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il 23 e il 24 novembre, a San Esteban e a Los Andes,  Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola e Claudio Santana Borquez, professore e performer cileno che ha preso parte alla realizzazione della web serie, presenteranno, attraverso video, elementi performativi e letture drammatizzate, il percorso di lavoro intrapreso per la realizzazione del progetto.

Il 26 novembre, a Melipilla, nella Regione Metropolitana di Santiago, sarà presentato Lockdown memory.

Diversi enti hanno collaborato e contribuito alla realizzazione di questa lunga e articolata tournée, e, tra gli altri, in particolare, gli Istituti Italiani di Cultura di Caracas e di Santiago, la Regione Emilia-Romagna (Assemblea legislativa /Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e Assessorato Cultura), ATER Fondazione.

Compagnia teatrale Instabili Vaganti