Seguici su

In Svezia e Francia il nuovo lavoro di Silvia Gribaudi realizzato con la MM Contemporary Dance Company

"GRAND JETÉ" presentato a Kungsbacka il 23 settembre e alla Biennale della Danza di Lione il 26, 27 e 29 settembre

GRAND JETÉ è un nuovo progetto coreografico di Silvia Gribaudi realizzato con la MM Contemporary Dance Company.

Sull’idea del "grand jeté", la grande spaccata in aria che viene definita come uno dei passi più impressionanti e virtuosi dell’arte del balletto, il nuovo lavoro di Silvia Gribaudi esplora la fine come fonte di nuovi inizi. Un “grand jeté”, un istante per sfuggire alla gravità, è un passo di transizione che consiste in una momentanea sospensione e in un "lancio" nell'aria. Esplorando il significato metaforico di questo passo virtuoso nella vita di tutti i giorni, GRAND JETÉ diventa un'occasione per ribellarsi e sfidare l'irreversibilità di qualsiasi tipo di finale.

In scena con Gribaudi ci sono dieci ballerine e ballerini della MM Contemporary Dance Company. “Sono i giovani che possono far fare un salto a tutta l’umanità - dice Silvia Gribaudi -, per questo ho scelto una compagnia di ragazzi che abbiano la passione e il desiderio di portarci verso altri mondi a partire da un grand plié, ma tutti insieme per arrivare ad un GRAND JETÉ!”.

Lo spettacolo sarà presentato in Svezia il 23 settembre (ore 18) al Kungsbacka Teater di Kungsbacka, ospitato da Rum för Dans, importante istituzione nella regione dell’Halland che, in rete con altre istituzioni, associazioni, comuni e contee del territorio, lavora per diffondere e promuovere l'arte della danza contemporanea in Svezia.

Rum för Dans è tra i co-produttori della nuova creazione di Gribaudi, così come la Biennale della Danza di Lione, che ospiterà la première francese di GRAND JETÉ, presentata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione.

Lo spettacolo è in programma in diversi teatri dell’area metropolitana di Lione: il 26 e 27 settembre (ore 20,30) presso Le Radiant-Bellevue, a Caluire-et-Cuire; il 29 settembre (ore 20) presso Théâtre Théo Argence, a Saint-Priest.

 

Rum för Dans

La Biennale de la Danse de Lyon

Silvia Gribaudi / ZEBRA

MM Contemporary Dance Company

Non hai trovato quello che cerchi ?