Seguici su

In prima assoluta a Parigi "Over Dance", la nuova produzione della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

Le coreografie di Angelin Preljocaj e Rachid Ouramdane con interpreti senior affrontano il tema della trasformazione del corpo. Dal 15 al 23 febbraio

Debutta il 15 febbraio al Théâtre de Chaillot di Parigi Un jour nouveau | Birthday party (Over Dance), la nuova produzione della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto – Centro Coreografico Nazionale di Reggio Emilia.

I due affermati coreografi Angelin Preljocaj e Rachid Ouramdane, ciascuno con una cifra precisa, affrontano in questa creazione alcuni temi di straordinario interesse, e non solo artistico: le trasformazioni del corpo con l’età, i concetti stessi di bellezza e virtuosismo, l’autorappresentazione da parte di ciascuno di noi della propria età.

“La danza ci permette di approfondire una ricerca in primo luogo artistica." – afferma Gigi Cristoforetti, Direttore di FND/Aterballetto – "Angelin Preljocaj, il coreografo della bellezza visiva e dell’intensità narrativa, non è alla ricerca soltanto di ex danzatori. Sono anche le persone che gli interessano per questo progetto, capaci di raccontare e creare un movimento nuovo e intenso. Rachid Ouramdane cerca incessantemente nuove sfumature espressive e sperimenta i confini del corpo umano, arrivando fino al circo. In quest’occasione il suo interesse si è naturalmente orientato al music-hall, uno spazio straordinario per la danza popolare e colta, e anche una dimensione sociale.
Per Angelin Preljocaj come per Rachid Ouramdane è importante far reagire questa materia affascinante, fatta di corpi e di storie fisiche diverse, per questionare profondamente i canoni di bellezza e di virtuosismo”.

“In questo progetto l’obiettivo è poetico, – spiega ancora Cristoforetti – e cristallizza domande davvero universali. Quella centrale ci viene suggerita proprio da Preljocaj: qual è l’età di un corpo?”

“Gli otto interpreti di Birthday party, di età compresa tra i 67 e gli 80 anni, cercano di rispondere, e potrebbero ben riecheggiare la frase di Spinoza "l'anima è un pensiero del corpo"... – dice Angelin Preljocaj.

“Ad esempio, il butō di Kazuo Ohno ci ricorda che invecchiare non significa necessariamente arrendersi o indebolirsi fisicamente. Non sembra una fine ma piuttosto un inizio, come un'eco di una canzone di Etienne Daho, Le premier jour du reste de ta vie, che evoca il passare del tempo e l'inizio delle cose" – gli fa eco Rachid Ouramdane.

Il progetto, che ha l’appoggio come partner scientifico della Fondazione Ravasi Garzanti di Milano, è una coproduzione internazionale che riunisce teatri e compagnie importanti, oltre alla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto: il Ballet Preljocaj (Aix-en-Provence), Chaillot - Théâtre national de la Danse (Parigi), Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale (Modena), Festival Aperto / Fondazione I Teatri (Reggio Emilia), Centro Servizi Culturali Santa Chiara (Trento).

Un jour nouveau | Birthday Party è in scena a Parigi fino al 23 febbraio.
A inizio marzo arriverà a Aix-en-Provence, al Pavillon Noir, la sede del Ballet Preljocaj.

 

Chaillot – Théâtre national de la Danse

Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto – Centro Coreografico Nazionale

Non hai trovato quello che cerchi ?