Seguici su

Il Teatro delle Ariette in tournée in Francia

Residenza a Le Havre con laboratori di "cucina autobiografica" e lo spettacolo "Et les animaux réapparurent". Fino al 14 gennaio.

Dal 6 gennaio, il Teatro delle Ariette è a Le Havre, invitato in residenza da Le Volcan-Scène Nationale du Havre.

Fino al 9 gennaio, si sono svolti i tradizionali atelier culinarie delle Ariette, laboratori di cucina autobiografici in cui, attorno a un grande tavolo, Paola Berselli e Stefano Pasquini “impastano”, insieme ai partecipanti, racconti, parole e immagini evocate dalla preparazione del cibo, la pizza, in questo caso.

Dal 10 gennaio, Paola e Stefano sono in scena con la versione francese del nuovo spettacolo, Et les animaux réapparurent (E riapparvero gli animali), tratto da un testo scritto da Catherine Zambon durante il primo lockdown.

In un futuro distopico, dopo aver attraversato l’Epoca dei Grandi Contagi e il lungo periodo di Riorganizzazione Faunistica e Sanitaria, durante il quale erano stati eliminati tutti gli animali ritenuti colpevoli di essere portatori di malattie, una donna di settant’anni si trova a confrontarsi con la realtà di un mondo nuovo, moderno e crudele, indurito, senza pietà.

È un testo commovente, che ha colpito gli artisti sia per lo scenario fantascientifico che assomiglia drammaticamente al nostro presente sia soprattutto per l’umanità della protagonista, per la sua compassione verso tutte le manifestazioni della vita.

Ne è nato uno spettacolo semplice e fraterno che ci ricorda quanto sia importante, in questi tempi bui e tormentati, sedersi e guardarsi, offrire sorrisi e parole, stare insieme.

Et les animaux réapparurent va in scena al Lycée Porte Océane dal 10 al 14 gennaio, con due repliche al giorno: quella serale è aperta a tutti, mentre quella del mattino è riservata agli studenti.

 

Le Volcan-Scène Nationale du Havre

Teatro delle Ariette

Non hai trovato quello che cerchi ?