I premi del bando EFFEA nell’Emilia-Romagna “cultura d’Europa”

Cinque festival si aggiudicano l’EFFEA grant 2023 per l’ospitalità di artisti stranieri in Italia e la circuitazione di spettacoli italiani all’estero

Una nuova conferma della capacità dell’Emilia-Romagna di essere polo artistico di valenza europea arriva dai premi del bando EFFEA – European Festivals Fund for Emerging Artists, nato su iniziativa dell’European Festivals Association e con il contributo dell’Unione Europea per offrire ad artiste e artisti emergenti una piattaforma di sviluppo per la propria carriera internazionale, attraverso percorsi di residenza e attività di network tra istituzioni.

Cinque festival ‘made in Emilia-Romagna’ si aggiudicano l’EFFEA grant 2023 per l’ospitalità di artisti stranieri in Italia e la circuitazione di spettacoli italiani all’estero. Tutte le manifestazioni ricevono il sostegno dell'Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna.

POLIS Teatro Festival, diretto da Agata Tomšič e Davide Sacco / ErosAntEros (Ravenna), vince con il progetto GAIA – a climate performance that evolves in relation with the places it meets, che, in rete con i festival FIAT – Festival of International Alternative Theatre di Podgorica (Montenegro) e MOT – International Theater Festival di Skopje (Macedonia), permetterà alla compagnia di portare la sua nuova produzione GAIA all’attenzione europea e a POLIS Teatro Festival di accrescere la sua rete di partner internazionali.
Il progetto ha il principale obiettivo di sensibilizzare le persone su un tema fondamentale come il cambiamento climatico, non solo portando in scena uno spettacolo che tratta l’argomento, ma condividendo il suo percorso di creazione con la cittadinanza.

Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare!, per la direzione artistica di Roberta Colombo, Andrea Monticelli e Mauro Monticelli – Teatro del Drago (Cervia, Ravenna), festeggia il traguardo del progetto Sixth sense theatre, che prende spunto dall’attività performativa e di ricerca della giovane regista ucraina Kateryna Lukianenko ed è realizzato in collaborazione con Daria Ivanova (UNIMA Union Internationale de la Marionnette) e i festival Summer Puppet Tier (Slovenia) e SAMPO Festival (Slovenia).
Il progetto prevede l’ospitalità dell’artista ucraina in residenza presso i festival partner e la realizzazione di workshop ed esiti performativi dedicati al teatro sensoriale e pensati per permettere l’accessibilità di pubblici diversamente abili, in particolare degli spettatori non udenti. Sixth Sense Theatre arricchirà la 48° edizione del Festival Arrivano dal Mare! (19-28 maggio 2023) con il sottotitolo Di cosa parliamo quando parliamo d’amore.

Santarcangelo Festival, il più antico festival italiano dedicato alle arti della scena contemporanea, attualmente sotto la direzione artistica di Tomasz Kireńczuk, è premiato per il progetto incentrato sul coreografo e performer Wojciech Grudzinski. L’artista sarà supportato dalla rete creata da Santarcangelo, a cui partecipano partner importanti: Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles (Belgio) e Dublin Theatre Festival di Dublino (Irlanda).
Il Festival è inoltre in rete per altri due percorsi finanziati dal bando EFFEA, coordinati questa volta da Malta Festival Poznan (Polonia) e Berliner Festspiele (Germania), e che riguardano il supporto del lavoro di Ana Pi, ricercatrice e performer brasiliana, e di Jana Shostak, artista e attivista bielorussa.

Il Centro di Produzione di circo contemporaneo Teatro Necessario (Colorno) è premiato per un progetto che sostiene e promuove la nuova creazione di magie nouvelle La Fin du Monde dell'artista parmigiano e ora residente a Marsiglia Rocco Manfredi, la cui compagnia si chiama DispensaBarzotti. La residenza e il debutto avverranno a dicembre nell'ambito del festival internazionale di circo contemporaneo e magie nouvelle Tutti Matti sotto Zero.

Lo stesso riconoscimento va a Dinamico Festival, festival di circo contemporaneo a cura dell’Associazione Dinamica (Reggio Emilia), che sosterrà una residenza dell'artista circense Laia Picas Rodoreda durante il periodo del festival, a settembre. Il suo lavoro sarà seguito da quattro programmatori internazionali provenienti da Trengo Festival (Portogallo), Cirkobalkana (Serbia), Cupula Circus Village (Portogallo) e Cirkus Kolektiv (Croazia), partner che sosterranno il lavoro dell'artista dandole un feedback su come promuoverlo a livello internazionale e su come rapportarsi a pubblici diversi.
Laia esplora il linguaggio del circo contemporaneo in una nuova direzione, realizzando una "conferenza performativa", uno spettacolo attraverso il quale vengono veicolati concetti sociali, accademici e politici, confondendo lezione accademica e intrattenimento.

La prima edizione della call EFFEA sosterrà 142 festival e 43 artisti (singoli, duo, compagnie, ensemble o gruppi) provenienti da 16 diverse discipline e 34 paesi.

L'European Festivals Association si congratula con tutti gli artisti e i festival selezionati. Aggiungiamo nuove congratulazioni agli artisti e ai festival dell’Emilia-Romagna.

EFFEA – European Festivals Fund for Emerging Artists

EFA - European Festivals Association

POLIS Teatro Festival  |  ErosAntEros

Arrivano dal Mare!  |  Teatro del Drago

Santarcangelo Festival

Tutti Matti sotto Zero  |  Teatro Necessario

Dinamico Festival

ultima modifica 2023-02-21T16:13:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?