Seguici su

Horacio Czertok ospite a Tenerife della prima edizione del progetto Insula Escénica

Il regista, drammaturgo e attore impegnato in una serie di incontri e attività formative e in scena con “Contra Gigantes”. A San Cristóbal de La Laguna, 19-24 aprile

Horacio Czertok, co-fondatore di Teatro Nucleo, sarà ospite a Tenerife della prima edizione del progetto Insula Escénica curato da Laboratorio Escénico, spazio creativo di La Laguna e punto di riferimento per la creazione artistica nelle Isole Canarie.

Si tratta di una proposta artistico-culturale interdisciplinare che, partendo dal presupposto che “il teatro è uno strumento fondamentale per la rivitalizzazione sociale e comunitaria”, comprende mostre, ricerche, drammaturgia, residenze artistiche, processi creativi inclusivi, interventi sociali e molto altro. È stato ideato dal direttore di Laboratorio Escénico, Oswaldo Bordón Hernández, e sviluppato in collaborazione con l’Università di La Laguna - Cátedra de Gestión y Políticas Culturales ULL FECAM e Dipartimento di Filologia Spagnola, il settore cultura dell’Ayuntamiento de La Laguna e la compagnia teatrale Hojarasca.

Il regista, drammaturgo e attore argentino sarà impegnato in una serie di incontri e attività formative con diverse realtà del territorio, e presenterà il monologo Contra Gigantes, estratto dal celebre e premiato spettacolo per spazi aperti QUIJOTE!, che per trent'anni ha attraversato teatri e luoghi non deputati di moltissimi Paesi del mondo.

Contra Gigantes punta i fari su quei giganti – metafora delle forze che ostacolano la trasformazione della società – contro cui il cavaliere errante si batte.
Don Quijote non è il solo protagonista: insieme a lui in scena ci sono Sancho Panza, Don Miguel de Cervantes e lo stesso Czertok, tutti in stretto rapporto tra loro e con gli spettatori, a comporre un monodramma a più voci, che darà una chiave di lettura immediata della filosofia teatrale e della pratica drammaturgica e attoriale di Teatro Nucleo.

Sono i temi che Horacio Czertok tratterà nella conferenza, nella masterclass e nel seminario che si svolgeranno presso l'Università di La Laguna e presso Laboratorio Escénico (19 e 20 aprile).

Lo spettacolo Contra Gigantes sarà in scena a Laboratorio Escénico (21 e 22 aprile) e al Teatro Leal (24 aprile).

 

Teatro Nucleo

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-19T12:02:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?