Seguici su

Giappone – Dewey Dell e Nicola Galli al YPAM – Yokohama International Performing Arts Meeting 2023

In scena il 16 e 17 dicembre nell’ambito di uno speciale focus sulla danza contemporanea italiana

È in pieno svolgimento in Giappone il YPAM – Yokohama International Performing Arts Meeting, una delle piattaforme per le arti performative più importanti in Asia (1-12 dicembre).
Nell’ambito di questa edizione 2023, il YPAM dedica uno speciale focus alle nuove tendenze della danza contemporanea italiana con la rassegna Italian Contemporary Dance Showcase, in programma dal 14 al 17 dicembre.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con MarcheTeatro - Crossing the sea, in partnership con l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e con il sostegno del MiC - Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo.

La compagnia Dewey Dell e il coreografo Nicola Galli sono tra gli artisti di questa vetrina che YPAM presenta con l’auspicio dell’apertura di sempre nuove relazioni, collaborazioni e scambi tra l’area asiatica e l’Italia.

Dewey Dell è in scena con I’ll do, I’ll do, I’ll do, una creazione del 2022 nata da una ricerca attorno al concetto di “corpo ubiquo”, allo stesso tempo visibile, presente in un mondo reale, e assente, in quanto presente in un mondo invisibile e non reale. Tra le fonti d’ispirazione, la lettura di Storia notturna di Carlo Ginzburg, che indaga i casi di (presunta) stregoneria descritti da persone accusate e interrogate dalla Santa Inquisizione. Sulle musiche originali di Demetrio Castellucci, la coreografia tesse le trame di un sabba immaginato, un viaggio estatico di ascesa celeste o di discesa infernale dell’anima umana fuori dal corpo.

Un’altra esplorazione oltre “il confine di ciò che conosciamo” è il lavoro di Nicola Galli: Il mondo altrove è una creazione coreografica in forma di rituale danzato, che celebra secondo una logica scenica il moto di un mondo inesplorato, in cui dover decifrare i “geroglifici” di una civiltà ignota. Nel tracciare un percorso ideale tra Occidente e Oriente, il lavoro è liberamente ispirato ai rituali indigeni dell'America del Sud, ai simboli e alle tradizioni del teatro Nō giapponese, e all'ossessiva, per certi versi mistica ed eccentrica ricerca musicale del compositore Giacinto Scelsi intorno all'idea sferica del suono.

Gli spettacoli saranno presentati il 16 dicembre (ore 19) e il 17 dicembre (ore 14) al KAAT - Kanagawa Arts Theatre di Yokohama.

  • Dewey Dell, I’ll do, I’ll do, I’ll do
    more
    video
  • Nicola Galli, Il mondo altrove
    more
    video

 

YPAM – Yokohama International Performing Arts Meeting

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

Dewey Dell

Nicola Galli - TIR Danza

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-12T18:16:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?