Seguici su

Germania – Castellucci e la Societas al festival teatrale internazionale "Lessingtage”

Lo spettacolo “Bros” in scena ad Amburgo l’1 e 2 febbraio

Si svolge ad Amburgo dal 25 gennaio al 12 febbraio il festival teatrale internazionale Lessingtage, organizzato da Thalia Theater, uno dei tre teatri statali della città.

La manifestazione si tiene sempre tra l'anniversario della nascita e l'anniversario della morte di Gotthold Ephraim Lessing, cioè tra fine gennaio e inizio di febbraio, e da quando è stata creata, nel 2009, ha come motto: "Um alles in der Welt”. Anche in questa edizione 2023 non ci sono temi primari o secondari, solo “la molteplicità di un mondo frammentato”, e mai come oggi, in crisi.

Il programma presenta, dunque, una vasta gamma di artisti, di stili e generi, di temi. Tra gli artisti più attesi, e per la prima volta ospite del festival, la Societas di Romeo Castellucci, che porterà in scena lo spettacolo Bros, angosciante allegoria sulla violenza e le degenerazioni del potere, un lavoro che, come altri del celebrato regista, è capace di “scuotere la coscienza”.

Come leggiamo nella presentazione del Festival, “Bros è un esperimento: cosa succede se metti in scena più di venti uomini (attori dilettanti di Amburgo) che hanno sottoscritto collettivamente un patto in cui accettano di eseguire incondizionatamente qualunque ordine venga loro dato da qualche autorità opaca? (...) È uno spettacolo sul potere, sulla sospensione del proprio libero arbitrio, sulla violenza e sui meccanismi della guerra. (…) Romeo Castellucci intreccia magistralmente i simboli del potere dello Stato, della legge e dell'ordine in un perfetto insieme artistico che fonde coreografia, teatro e arti visive. E tuttavia è uno spettacolo estremo, terrificante come la realtà stessa, una farsa inquietante, una sfida ai sensi”.

Bros è in scena al Thalia Theatre l’1 e 2 febbraio (ore 20).

 

Lessingtage - Internationales Theaterfestival

Thalia Theater

Societas

Non hai trovato quello che cerchi ?