Seguici su

Francia – Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi a Passages Transfestival

A Metz, il 13 e 14 maggio, il dittico AeReA | ARA! ARA! e il video Silver Veiled.

È in pieno svolgimento a Metz il festival internazionale di arti performative Passages Transfestival (3 – 21 maggio), manifestazione che ogni anno attraversa e “trasforma” tutta la città e la sua area metropolitana.

Ogni edizione del festival è incentrata su una specifica zona geopolitica, e quest’anno è l’Italia ad essere al centro della programmazione – e a dare il sottotitolo alla manifestazione: Transitalia –, con più di trenta spettacoli, incontri, concerti, proiezioni, laboratori, letture.

Tra gli ospiti, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, duo artistico che è parte di VAN, organismo di produzione della danza con base a Bologna che sostiene e produce gli spettacoli e i progetti di sette artisti e artiste che condividono lo slancio verso il rinnovamento del linguaggio e la contaminazione dei processi creativi.

Panzetti / Ticconi presentano tre creazioni che, attingendo alla tradizione folcloristica dello sbandieramento, indagano il potere simbolico della bandiera, un oggetto sin dal principio impiegato per manifestare appartenenza e separazione, marcando il distinguo tra un ipotetico “noi” e “loro”: il dittico coreografico AeReA (13 maggio) e ARA! ARA! (14 maggio) e il video Silver Veiled (14 maggio).

Tra gli artisti italiani invitati a Passages Transfestival – Transitalia, anche un'altra realtà dell'Emilia-Romagna: la compagnia Teatro delle Ariette, che sarà in scena dal 18 al 20 maggio con lo spettacolo Teatro naturale?.

Inoltre, Tomasz Kireńczuk, direttore artistico di Santarcangelo Festival, parteciperà all’incontro Le théâtre italien entre résistance et (r)évolution (18 maggio).

Passages Transfestival – Transitalia è realizzato in collaborazione con e con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Starsburgo.

 

Passages Transfestival 2023 - Transitalia

Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi

Associazione culturale VAN

Non hai trovato quello che cerchi ?