Seguici su

Francia – "E riapparvero gli animali" del Teatro delle Ariette

Lo spettacolo in scena a Calais fino al 29 ottobre

Dal 20 ottobre il Teatro delle Ariette è a Calais, ospite di Le Channel, che li ha accolti tante volte in passato e dove la compagnia è ormai ‘di casa’.

Paola Berselli e Stefano Pasquini presentano E riapparvero gli animali, spettacolo tratto da un testo di Catherine Zambon, scritto nel 2020 durante il primo lockdown, arricchito di contenuti autobiografici in puro stile “Ariette”.

È una storia inquietante, ambientata in un futuro distopico: dopo aver attraversato l’Epoca dei Grandi Contagi e il lungo periodo di Riorganizzazione Faunistica e Sanitaria, durante il quale erano stati eliminati tutti gli animali ritenuti colpevoli di essere portatori di malattie, una donna di settant’anni si trova a confrontarsi con la realtà di un mondo nuovo, moderno e crudele, indurito, senza pietà.

Paola Berselli e Stefano Pasquini se ne sono innamorati, perché «non parlava della Francia o dell'Italia, della causa animale o del cambiamento climatico, non solo almeno, ma parlava soprattutto di noi, delle nostre ansie, dei nostri desideri, del presente che tutti stiamo vivendo. (…) Quello che ci ha colpiti di questo testo, oltre la fantascienza distopica, è soprattutto l’umanità della protagonista, la sua compassione verso tutte le manifestazioni della vita».

Terminato il racconto, Paola e Stefano invitano gli spettatori a riflettere e, come d’uso con le Ariette, lo si fa di fronte a un piatto fumante di tagliatelle.

Quattro repliche di E riapparvero gli animali sono già andate in scena, altre cinque sono in programma fino al 29 ottobre (diversi orari).

 

Le Channel, scène nationale de Calais

Teatro delle Ariette

 

Non hai trovato quello che cerchi ?