Francia – Il debutto all'estero di "Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino"

In mostra al Festival du Livre di Parigi la quarta edizione del progetto promosso da Bologna Children's Book Fair, Regione Emilia-Romagna e MAECI. 21-23 aprile

In occasione della prossima edizione del Festival du Livre de Paris (20-23 aprile 2023), in cui l’Italia è il Paese Ospite d’Onore, verrà presentata per la prima volta all'estero la mostra Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino, quarta edizione del progetto espositivo dedicato all’illustrazione per ragazzi promosso da Bologna Children’s Book Fair e Regione Emilia-Romagna, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e curato da Accademia Drosselmeier/Cooperativa Giannino Stoppani.

A cento anni dalla nascita, la mostra rende omaggio a Italo Calvino con 120 illustrazioni ispirate alla produzione letteraria del grande autore.

La mostra, presentata in anteprima lo scorso marzo nell’ambito della 60^ Bologna Children’s Book Fair, si compone di due parti.
La prima presenta le tavole di trentuno artisti affermati (Fabian Negrin, Alessandro Sanna, Roger Olmos, Emanuele Luzzati, Desideria Guicciardini, Giulia Orecchia etc.), autrici e autori che si sono in passato confrontati con le opere di Calvino, come le Fiabe italiane, i romanzi della trilogia I nostri antenati o il Marcovaldo.
La seconda parte presenta i lavori dei trenta vincitori di un contest internazionale promosso da Bologna Children’s Book Fair, aperto alla partecipazione di candidati da tutto il mondo – 521 gli artisti concorrenti, da 47 Paesi –, che hanno offerto la loro personale visione dei personaggi, dei luoghi e delle suggestioni dei romanzi di Calvino.

Le opere esposte sono state raccolte in un catalogo bilingue (italiano-inglese) edito da Mondadori.

Dopo Parigi, Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino partirà per un lungo tour internazionale grazie alla collaborazione con la rete delle Rappresentanze Diplomatiche e Culturali del MAECI.