“Figure per Italo Calvino” nella XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Tante sedi internazionali accolgono la mostra di Bologna Children's Book Fair, Regione Emilia-Romagna e MAECI

Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino è stata organizzata da Bologna Children’s Book Fair, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Regione Emilia-Romagna in occasione del centenario della nascita del grande scrittore.

Come le precedenti edizioni del progetto espositivo sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi, questa quarta mostra delle “Eccellenze Italiane“ è curata da Accademia Drosselmeier/Cooperativa Giannino Stoppani, e rende omaggio a Italo Calvino con 121 illustrazioni ispirate alla produzione letteraria del grande autore.

La mostra è articolata in due sezioni. La prima presenta le tavole di trentuno autrici e autori affermati che si sono in passato confrontati con le opere di Calvino, come le Fiabe italiane, i romanzi della trilogia I nostri antenati o il Marcovaldo. La seconda presenta i lavori dei trenta vincitori di un contest internazionale promosso da Bologna Children’s Book Fair, al quale hanno partecipato oltre cinquecento illustratori da tutto il mondo, offrendo la loro personale visione di personaggi, luoghi e suggestioni dei romanzi di Calvino.

Dopo il debutto all’estero al Festival du Livre de Paris lo scorso aprile, la mostra è partita per un lungo tour internazionale. Grazie alla collaborazione con la rete delle Rappresentanze Diplomatiche e Culturali del MAECI, è già stata ospitata in diversi contesti e importanti manifestazioni a Villahermosa, Bucarest, Pechino, Lione, Montréal, Chongqing.

Molte sedi la stanno proponendo in occasione della XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (16-22 ottobre), che vede al centro degli eventi anche la figura di Italo Calvino e le celebrazioni dell’anniversario.

La mostra, tradotta per l’occasione in 11 lingue (arabo, albanese, francese, inglese, portoghese, rumeno, serbo, slovacco, spagnolo, tedesco, turco) e presentata in diverse versioni (complessiva / artisti affermati / vincitori del contest), è in corso ad Alessandria d'Egitto, Ankara, Belgrado, Beirut, Bratislava, Canberra, Caracas, Chicago, Cluj-Napoca, Istanbul, Kinshasa, Melbourne, PristinaSan Paolo, Tirana, Washington, e si è appena conclusa a Nairobi e Taipei.

Figure per Italo Calvino viene, inoltre, presentata dalla Bologna Children’s Book Fair a Francoforte, alla 75^ Frankfurter Buchmesse (18-22 ottobre) e a New York, in un programma di attività realizzate in collaborazione con la Society of Illustrators dal 15 ottobre, in occasione della Settimana della Lingua, al 31 dicembre.

Dopo la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il tour internazionale della mostra proseguirà a Madrid (da metà novembre a marzo 2024), Il Cairo (in novembre), Londra (in dicembre e a gennaio), Colonia (da metà gennaio ad aprile 2024), e ulteriori sedi sono in via di definizione.

Sarà anche presentata in altre prestigiose fiere del libro internazionali: Shanghai International Children's Book Fair (17-19 novembre), Feria Internacional del Libro de Guadalajara (25 novembre - 3 dicembre).