Seguici su

Danimarca – Pippo Delbono al Waves Festival 2023

Lo spettacolo “La gioia” in scena a Vordingborg il 20 e 21 agosto

Si svolge dal 20 al 26 agosto a Vordingborg il Waves Festival, festival biennale di arti performative che presenta le opere più recenti e innovative a livello internazionale nelle diverse discipline – teatro, danza, nuovo circo, creazioni interdisciplinari –, oltre a dare spazio, in un apposito programma, alle produzioni nazionali.

Ad aprire il Festival, il 20 agosto, lo spettacolo La Gioia di Pippo Delbono, in replica anche il 21 (ore 19,30, presso il Vordingborg Teater).

Nei suoi lavori, Delbono realizza immaginari per antitesi, contrasti di sensazioni, figure, emozioni, musiche e così accade per La gioia: una parola festosa che però, come spiega lo stesso regista, fa paura, perché abusata, strumentalizzata, banalizzata. “Fare uno spettacolo sulla gioia vuol dire attraversare i sentimenti più estremi, angoscia, felicità, dolore, entusiasmo”.

Gli attori, ognuno con il suo diverso sentire, prendono il pubblico per mano e ne fanno un compagno di viaggio. Storie personali, maschere, danze, clownerie, musica, memorie, cascate di fiori: la gioia viene celebrata in tutta la sua fragilità ed evanescenza e lo spettacolo diventa un cammino, una comune ricerca, un “tentativo” come lo definisce Delbono, “per provare a scovare, infine, in un istante, l’esplodere di questa gioia”.

La tournée è realizzata con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen.

 

Waves Festival

ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-11T14:41:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?