"Caramelle" di Matteo Panebarco nella Official selection dell’European Independent Film Festival e nel programma dell’Italian Film Festival USA

Il corto in animazione 3d del regista ravennate in concorso a Parigi e in visione in nove città degli Stati Uniti

Il cortometraggio di animazione Caramelle, per la regia di Matteo Panebarco, narra di un legame affettivo che unisce tre generazioni, un legame così forte da superare i confini tra la vita e la morte, tra il mondo terreno e l’aldilà. È un racconto poetico, senza dialoghi, che si sviluppa in un'atmosfera di affascinante realismo magico e con un messaggio finale molto positivo. Nato da un episodio di vita famigliare realmente accaduto, è un omaggio “a tutti i nonni e le nonne del mondo, che ricordiamo con affetto nei loro pregi e nei loro difetti” –  leggiamo nelle note di regia.

È realizzato con la tecnica dell’animazione 3d, ma i fondali sono fotografici e riprendono angoli insoliti della città di Ravenna, come lo skyline industriale e portuale della Darsena, le attività che affacciano sul canale e il cimitero monumentale.

L’opera rientra tra le produzioni sostenute dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission. Il regista Panebarco appartiene all’omonima famiglia ravennate di animatori che ne cura anche la produzione.

Presentato in anteprima mondiale ad ottobre 2022 all’interno di Alice nella Città, sezione parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata “agli esordi, al talento e alle giovani generazioni”, Caramelle ha subito avuto un ottimo successo, aggiudicandosi il Premio del Pubblico come Miglior Cortometraggio.

In aprile 2023, il debutto internazionale, che avviene contemporaneamente in Francia e negli Stati Uniti, all’interno di due prestigiosi contesti: ÉCU – The European Independent Film Festival e Italian Film Festival USA.

ÉCU, manifestazione dedicata “alla scoperta e alla promozione dei migliori registi indipendenti di tutto il mondo”, ha selezionato Caramelle nella categoria “Film di animazione europei”.

Il festival, spesso indicato come il Sundance europeo, include 14 categorie, 7 delle quali aperte a registi non europei, e i film in concorso sono stati selezionati da una giuria internazionale secondo i criteri di “qualità, innovazione e creatività sia nella forma che nel contenuto”.
ÉCU si svolge dal 14 al 16 aprile al cinema Les 7 Parnassiens di Parigi; Caramelle è in programma il giorno 15.

Nel frattempo, il cortometraggio ha debuttato oltreoceano, all’interno dell’Italian Film Festival USA, il più grande festival dedicato esclusivamente al cinema italiano negli Stati Uniti. L’edizione 2023 propone alcuni tra i migliori e più recenti film italiani, sia diretti da registi premiati che da nuovi talenti, e include una sezione dedicata ai cortometraggi.

Caramelle è tra i sei cortometraggi scelti per questa programmazione. Non solo: la scelta dell’immagine guida per la comunicazione di questa sezione è ricaduta proprio sul film di Matteo Panebarco.

Ogni cortometraggio sarà preceduto da una video-presentazione del regista e gli spettatori potranno votare il loro corto preferito.

L’Italian Film Festival si è aperto il 24 marzo e si svolgerà per tutto il mese aprile in tantissime città, dall'Atlantico al Pacifico.
La prima proiezione di Caramelle è stata il 6 aprile, a Madison; le successive, tra il 12 e il 28 aprile, saranno a Cleveland, Salt Lake City, Detroit, Edwardsville, Kansas City, Mesa, Portland, Indianapolis.

ÉCU – European Independent Film Festival

Italian Film Festival USA

Panebarco s.r.l.

ultima modifica 2023-04-07T10:05:12+02:00
Questa pagina ti è stata utile?