Seguici su

Canada – Teatro Gioco Vita alla 17a Biennale FIAMS - Festival international des arts de la marionnette à Saguenay

Il premiato spettacolo “Donna di Porto Pim” in scena il 28 e 29 luglio

Si svolge dal 25 al 30 luglio la 17a Biennale FIAMS - Festival international des arts de la marionnette à Saguenay, in Québec, grande manifestazione dedicata al teatro di figura che oltre a presentare spettacoli nazionali e internazionali è un luogo di scambio per i professionisti del settore.

Nella convinzione che le arti del teatro di figura siano sempre state all'avanguardia nella fusione di generi, temi e discipline, questa edizione vuole interrogarsi sullo stato attuale del teatro di figura di fronte ai tanti cambiamenti sociali e culturali: il programma offre più di 150 rappresentazioni di 45 spettacoli di compagnie e artisti provenienti da 15 paesi, oltre a mostre, incontri, tavole rotonde, laboratori e tante altre attività sia per il pubblico che per gli operatori.

Teatro Gioco Vita presenta Donna di Porto Pim, “ballata per attori e ombre” tratta dal racconto di Antonio Tabucchi, uno spettacolo per un pubblico adulto (dai 16 anni) che unisce modernità e tradizione del teatro d’ombre.

È un omaggio ad uno scrittore per il quale scrivere non era una professione «ma qualcosa che coinvolge i desideri, i sogni e la fantasia».

Nell’adattamento di Fabrizio Montecchi, che ne cura regia e scene, è lo scrittore stesso, incarnato dall’attore-manipolatore Tiziano Ferrari, a raccontare questa storia di amore e morte, a condurci, attraverso la sua testimonianza fatta di parole, gesti, evocazioni, in questo breve viaggio nel mistero dell’anima umana.

A fronte di un sobrio impianto scenico, un tavolo, una sedia e una parete schermo, un proliferare di ombre, agite a vista davanti e dietro allo schermo, invadono la scena prendendo vita dalle mani dell’attore. Creta, sabbia, legno, acqua sono alcuni dei materiali utilizzati per dare forma ai carnali, e nello stesso tempo impalpabili, protagonisti di questa storia.

Donna di Porto Pim è in programma il 28 e 29 luglio (ore 21, presso il Centre Culturel Mont Jacob).

La tournée di Teatro Gioco Vita è realizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.

 

FIAMS - Festival international des arts de la marionnette à Saguenay

Teatro Gioco Vita

Non hai trovato quello che cerchi ?