Seguici su

Brasile – La Baracca - Teatro Testoni Ragazzi al Paideia International Theater Festival for Children and Youth

A San Paolo, dal 22 al 25 settembre, lo spettacolo “Casa" e altre attività del progetto europeo "BABEL - or the Art of Listening in TYA".

Casa, storico e premiato spettacolo per i piccolissimi de La Baracca - Testoni Ragazzi rappresentato in tanti Paesi nel mondo, arriva per la prima volta in Brasile. Lo spettacolo è parte del programma di attività che La Baracca realizzerà nell’ambito della 17^ edizione di "A window to utopia" - Paideia International Theater Festival for Children and Youth di San Paolo (21-26 settembre).

Il Festival è uno dei partner associati di "BABEL - or the Art of Listening in TYA", un progetto europeo di cooperazione su larga scala che persegue i diritti dei bambini e dei giovani ad una piena cittadinanza culturale.

La Baracca è co-creatore di "BABEL" e fa parte del team di gestione del progetto, che raccoglie operatori anche extraeuropei con l’intento di indagare le opportunità offerte dai linguaggi artistici per creare spettacoli di alta qualità per il pubblico più giovane, superando la barriera delle lingue e promuovendo il dialogo interculturale e intergenerazionale tra gli operatori del teatro ragazzi.

Casa è uno spettacolo per bambini da 1 a 4 anni, e fa parte di una linea produttiva che affianca parole semplici all’azione degli attori, cercando un’unità d’immagine fatta di luci, suoni e movimenti. Racconta una storia surreale di un grande e un piccolo che si incontrano, cominciano a conoscersi e, giocando, “costruiscono”. Casa sarà in scena al Festival il 22 e 23 settembre.

Il 25 settembre, La Baracca presenterà la Carta dei Diritti all'Arte e alla cultura, a cura di Roberto Frabetti: 18 princìpi per affermare in 27 lingue il diritto delle bambine e dei bambini di ogni parte del mondo a partecipare all'arte, a poterne fruire e a vivere esperienze culturali. I suoi punti sono stati illustrati da 22 illustratori e raccolti in un libro, e il progetto è stato patrocinato e premiato dalle più alte istituzioni italiane ed europee.

La compagnia parteciperà, inoltre, alle tavole rotonde, workshop e altre attività del progetto "BABEL”, realizzate in collaborazione con Red Escena Iberoamericana e CBTIJ- Centro Brasileiro de Teatro para a Infância e Juventude.

La partecipazione de La Baracca - Testoni Ragazzi al Festival Paideia è resa possibile grazie al contributo del Consolato Generale d'Italia a San Paolo, della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione e alla collaborazione dell'Associazione Emilia-Romagna di San Paolo.

 

Festival Internacional Paideia de Teatro para a Infância e Juventude: Uma Janela para a Utopia

La Baracca - Teatro Testoni Ragazzi

BABEL - or the Art of Listening in TYA

Non hai trovato quello che cerchi ?