Seguici su

Belgio – Il debutto internazionale di “Nina”, il nuovo spettacolo di Fanny & Alexander

Al DE SINGEL International Arts Centre di Antwerp, 1-2 dicembre

Nina, il nuovo spettacolo di teatro musicale di Fanny & Alexander, è un omaggio alla vita di Eunice Kathleen Waymon, cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili conosciuta con lo pseudonimo di Nina Simone.

Dopo la presentazione in prima assoluta a novembre al Romaeuropa Festival, il debutto internazionale di Nina è in Belgio, a Antwerp, dove sarà in scena al DE SINGEL International Arts Centre il 1°dicembre e il 2 dicembre (ore 20).

La pluripremiata soprano americana Claron McFadden interpreta Nina Simone, e partendo dai documenti audio di interviste radiofoniche e televisive e discorsi pubblici, compone un ritratto mimetico completo dell’artista. «Trovo che Nina e Claron condividano alcune similarità, su tutte quella di aprire il canale del cuore durante il canto», sottolinea Luigi De Angelis, ideatore insieme a Chiara Lagani del progetto e regista dello spettacolo. «Claron, come Nina, non ha paura di veicolare le emozioni attraverso il canto: pur possedendo una tecnica incredibile, riesce a commuovere, a toccare interiormente».

Grazie alla tecnica dell’eterodirezione, elemento chiave della poetica di Fanny & Alexander, Claron McFadden ne abita la voce, testimoniando le svariate manifestazioni della forza del suo carattere e spirito creativo, attraversando i momenti più salienti della sua parabola, dalla tensione poetica alla lotta per i diritti delle donne e degli afroamericani, svelando le sue fragilità e ferite più intime.

Dopo Antwerp, il nuovo prestigioso palcoscenico internazionale di Nina sarà Parigi: il Festival d’Automne ospita la première francese dello spettacolo dal 13 al 16 dicembre.

 

DE SINGEL International Arts Centre

Fanny & Alexander

Non hai trovato quello che cerchi ?