Seguici su

Australia – “The Forgotten Front” di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani

Il 25 aprile, a Sydney, proiezione e incontro con gli autori in occasione della Festa della Liberazione

In occasione della Festa della Liberazione, il 25 aprile, l'Istituto Italiano di Cultura di Sydney ospita la proiezione di The Forgotten Front di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani.

È un documentario sulla Resistenza a Bologna, la più grande città del nord Italia sulla linea del fronte, che racconta la guerra degli alleati dal 1943 al 1945 sulla linea Gotica, l’occupazione tedesca della città durante la Repubblica di Salò e la lotta di Liberazione condotta dai partigiani e dalla popolazione che li sosteneva.

Il titolo – il fronte dimenticato – rievoca l’espressione che usò il New York Times l’11 dicembre 1944, quando l’avanzata alleata in Italia si fermò per molti mesi, congelata dall’inverno, lasciando alla Resistenza l’onere di combattere i nazifascisti sul terreno mentre americani e sovietici procedevano velocemente verso Berlino dalla Francia e dall’Europa orientale.

Realizzato con filmati d’epoca, è frutto di una laboriosa ricerca che ha permesso di recuperare materiali cinematografici e fotografici inediti.

Il documentario, prodotto dalla bolognese Orso Rosso Film in associazione con Fondazione Cineteca di Bologna, ha ricevuto il sostegno, tra gli altri, di Emilia-Romagna Film Commission.

La proiezione sarà introdotta da Cristiana Palmieri dell'Università di Sydney, e seguita da una Q&A session con gli autori, Lorenzo K. Stanzani e Paolo Soglia, entrambi collegati in remoto da Bologna.

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Sydney e la National Italian Australian Women’s Association (N.I.A.W.A.).

 

Istituto Italiano di Cultura di Sydney

Orso Rosso Film

Non hai trovato quello che cerchi ?