Seguici su

Aterballetto in tournée in Francia e Spagna

La compagnia in scena con "Golden Days" e "Dreamers #1" ad Avignone, Saint-Étienne, Sant Cugat, Terrassa. Fino al 15 gennaio.

Aterballetto si conferma anno dopo anno come la compagnia di danza dell’Emilia-Romagna più attiva all’estero: nel 2022 la compagnia si è esibita in Belgio, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Romania, Spagna, Svizzera, Tunisia, per un totale di ventisei rappresentazioni di cinque diversi spettacoli che hanno registrato spesso il “tutto esaurito”.

A riprova del successo internazionale della Compagnia, il 2023 inizia con una nuova tournée in Europa, che nel mese di gennaio toccherà Francia e Spagna.

Dopo aver danzato al prestigioso Opéra Grand Avignon l'8 gennaio, Aterballetto sarà all’Opéra de Saint-Étienne il 10 gennaio con lo stesso programma, il “concerto in danza” firmato dal coreografo svedese Johan Inger, Golden Days.

Golden Days parte dalle atmosfere fumose di Rain Dogs per finire con la luminosità di BLISS attraverso l’ironico solo femminile Birdland. Il concept alla base della serata, l’elemento che funge da collante, è la colonna sonora: Tom Waits, Patti Smith e Keith Jarrett, artisti che hanno influenzato e contribuito al cambiamento di un’intera generazione. L’opera è pervasa da un sentore di storia, di nostalgia di un luogo del passato che sembrava essere semplice e libero.

La tournée di Aterballetto proseguirà in Spagna. Il 13 gennaio Golden Days va in scena a Sant Cugat del Vallès, a pochi chilometri da Barcellona (presso il Teatre-Auditori, ore 20), mentre il 15 gennaio la Compagnia presenterà a Terrassa un'altra creazione, Dreamers #1, trittico composto da Secus - “O” - Shoot me (presso La Factoria Cultural, ore 18).

Dreamers #1 si apre con il viscerale Secus, creazione dell’israeliano Ohad Naharin dalla trascinante colonna sonora. A seguire “O”, il piccolo capolavoro di Philippe Kratz, ipnotico passo a due dal ritmo inarrestabile. Tutti i sedici danzatori della compagnia chiudono la serata con Shoot me, creazione di Diego Tortelli sulle musiche del gruppo rock Spiritualized, una coreografia astratta ma tesissima e carica di energia.

Aterballetto tornerà in Francia nel mese di febbraio, portando in tournée tre spettacoli: ancora Golden Days, Don Juan, un’altra creazione di Johan Inger che ha ricevuto il premio Danza&Danza 2020 come “Miglior Produzione”, e Double Side, il nuovo dittico coprodotto con la Fondazione Arturo Toscanini, in cui le componenti coreografiche e musicali “reagiscono” tra loro in maniera nuova.

 

Opéra de Saint-Étienne

Teatre-Auditori Sant Cugat

LaFACT | Factoria Cultural de Terrassa

Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

Non hai trovato quello che cerchi ?