Seguici su

Artemis Danza in tournée in Sud America

Venezuela, Perù, Cile, Uruguay ospitano la “Traviata” di Monica Casadei. 21 settembre - 2 ottobre

Inizia a Caracas la lunga tournée di Artemis Danza in Sud America, dove la compagnia sarà in scena con Traviata, applaudito spettacolo che “rilegge” il melodramma verdiano dal punto di vista di Violetta.

Traviata è una delle coreografie di Monica Casadei che si propongono di tradurre nel linguaggio della danza i più celebri capolavori operistici, indagandone personaggi, temi cardine, archetipi.
Casadei si è confrontata con Verdi e Wagner, Donizetti e Bizet, Puccini e Rossini. Tra le diverse creazioni, in particolare i personaggi femminili e le loro storie drammatiche hanno ispirato la coreografa: Aida, Carmen, Butterfly, Tosca, e Violetta, appunto, “una storia in cui scorre il senso della fine ad ogni alzar di calice”.

Riallacciandosi alle arie verdiane, Violetta è raccontata con diversi stili e colori, moltiplicata in tanti elementi femminili, in tanti spaccati di cuore, a rappresentare il sacrificio di una donna di fronte alla violenza di una società conformista e borghese.

Il primo palcoscenico di Traviata è il Teatro Teresa Carreño di Caracas, dove è in scena il 21 settembre (ore 20).

Dopo il Venezuela, la tournée prosegue in Perù, a Lima. Qui Artemis Danza è ospite del Teatro Pirandello, dove Traviata è in programma il 23, 24 e 25 settembre (ore 20).

A Lima la compagnia condurrà anche una masterclass rivolta a studenti delle scuole di danza, ballerini e attori peruviani. I partecipanti studieranno inserimenti coreografici appositamente preparati per prendere parte come comparse in una scena finale di Traviata.

A Lima, inoltre, sarà presentato anche lo spettacolo Il Circo di Fellini, una creazione ricca di giochi e colori pensata per il pubblico dei più piccoli, in cui la danza ricrea quel magico mondo amato dal Maestro sulle note di Nino Rota (24 settembre, ore 16).

Il viaggio di Traviata continua in Cile. Lo spettacolo va in scena a Santiago in due diverse sedi: il 27 settembre al Centro Cultural San Ginés e il 28 settembre al Centro Cultural de Puente Alto, dove la compagnia condurrà anche una masterclass.

L’ultima tappa è in Uruguay, a Montevideo, dove Traviata è presentata il 2 ottobre al Teatro Sala Verdi.

La tournée riceve il sostegno degli Istituti Italiani di Cultura di Caracas, Lima, Santiago del Cile e Montevideo e del Ministero della Cultura.

Artemis Danza

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-14T14:23:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?