Ungheria – La Baracca-Testoni Ragazzi al Kabóciádé Családi Festival
Si svolge a Veszprém dal 29 al 31 luglio il 29° Kabóciádé Családi Festival (Kabóca Family Festival) organizzato da Kabóca Bábszínház (Kabóca Puppet Theatre).
La manifestazione è parte del programma di eventi di Veszprém-Balaton Capitale Europea della Cultura 2023, un programma pluriennale pensato come opportunità per la città e la regione di diventare un nuovo polo culturale europeo e far conoscere le tradizioni secolari, la diversità culturale, la gastronomia, le risorse naturali del territorio.
In linea con la strategia istituzionale, il Kabóciádé Családi Festival ha sviluppato la sua programmazione seguendo i temi ispiratori di Terra (nel 2021), Acqua (nel 2022), Aria (nel 2023), e ampliando l’offerta culturale con spettacoli per tutte le età e con ospiti internazionali.
La Baracca - Teatro Testoni Ragazzi è per la prima volta accolta a Veszprém e il 30 luglio porterà in scena uno spettacolo che si addice pienamente al tema di questa edizione: I colori dell’acqua.
Lo spettacolo, destinato ad un pubblico tra 1 e 4 anni ma piacevole per tutti, parla di elementi semplici, naturalmente belli, come l’arcobaleno e i colori, e racconta soprattutto le emozioni che suscitano. Poche parole, movimenti fluidi, luci e colori morbidi accolgono ed accompagnano i giovanissimi spettatori in questa scoperta, alternando momenti divertenti a momenti di emozione e di gioco, che suscitano la loro attenzione.
Il «calore eccezionale della relazione emotiva e fisica che si crea tra artisti e pubblico» ha valso a I colori dell’acqua il premio Early Years Award dell'International Theatre Festival for Children – FITC ‟100, 1.000, 1.000.000 Stories” di Bucarest.