Seguici su

Un’installazione di Teatrino Giullare a New York

“Tales/Racconti” tra le opere selezionate nel programma di arte temporanea nei parchi della città

TALES/RACCONTI è un’installazione artistica creata da Cikuska e Teatrino Giullare “come omaggio ai narratori, al teatro, a chi sa raccontare storie che salvano la vita”. Rappresenta un grande nido colmo di maschere, retroilluminate e visibili anche di notte: sono i mille volti di personaggi che stanno per spiccare il volo.

L’opera è dedicata al poeta e drammaturgo italiano Giuliano Scabia, che ha scritto: " È con amore che le maschere talvolta ricompaiono, ma appena vengono riconosciute si rifugiano nell'ombra da cui sono venute. Esse tengono in tepore i nidi dei sogni".

TALES è stato selezionato dal Park Department della città di New York per il suo programma di arte temporanea nei parchi ed è stato installato nell’Hunter’s Point South Park, dove rimarrà esposto fino all’aprile 2023.
In occasione dell'inaugurazione, il 20 agosto scorso, Teatrino Giullare ha letto un frammento della "Seconda lettera a Dorotea" di Giuliano Scabia.

A New York, Teatrino Giullare ha presentato anche lo spettacolo Inventario di mostri danteschi, andato in scena il 21 agosto alla Montauk Library.
Lo spettacolo, creato, interpretato e diretto da Teatrino Giullare, è uno dei progetti vincitori del bando “Dante e il contrappasso”, una delle iniziative per celebrare l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante promosse dal Comune di Imola, nella cui Biblioteca comunale sono conservate preziose testimonianze dantesche.

Teatrino Giullare, Inventario di mostri danteschi - ph. Mario SabbataniCome recita il sottotitolo, è un viaggio tra gli esseri mostruosi della Divina Commedia. Dante aveva a disposizione un repertorio ampio e diversificato di mostri – biblici, simbolici, allegorici, moralizzati, esemplari, scientifici, poetici – che popolavano l’immaginario a tal punto da entrare nel suo capolavoro. All’interno di questo panorama letterario e fantastico due attori raccontano i mostri filosofici della Divina Commedia che ci conducono alla soglia finale: che cosa è l’immaginazione?

Teatrino Giullare

Non hai trovato quello che cerchi ?