Seguici su

Teatro Due Mondi in tournée in Germania con il nuovo spettacolo

Dal 3 all’8 luglio, “Rossini flambé” presentato a Schwerte, Münster, Unna e Ahlen.

La compagnia Teatro Due Mondi è da sempre impegnata in una ricerca artistica tesa alla costruzione di un teatro “colto” e “popolare”, radicato nelle tradizioni ma capace di parlare un linguaggio universale in grado di raggiungere il pubblico più diverso a tutte le latitudini, e la creazione di spettacoli di e in strada è uno dei percorsi che caratterizzano questa ‘identità’.

Si colloca su questa linea la nuova produzione Rossini flambé - Opera buffa in cucina, un teatro popolare d’arte dove il canto, la musica e la comicità sono ingredienti per un “ricco piatto”.

Lo spettacolo debutta all’estero in Germania, dove viene presentato in un tour che toccherà Schwerte (3 luglio), Münster (5 luglio), Unna (7 luglio) e Ahlen (8 luglio).

Come una ricetta elaborata, Rossini Flambé mescola temi che variano dagli ingredienti di cucina all’amore, dal vino ai piaceri della vita.
L’antefatto è l’improbabile e fortunoso ritrovamento di un manoscritto giovanile di Gioacchino Rossini, perduto da qualche parte nelle terre di Romagna, dove visse la sua giovinezza. L’ambientazione è una trattoria, gestita da due fratelli “gemelli” ma assolutamente non somiglianti tra loro, in cui lavorano anche due aiuto-cuoche e un inserviente. La storia svelata assume i toni congeniali alla fantasia del compositore: amore, musica, cucina…

Rossini flambé è uno spettacolo per grandi e piccoli che racconta dell’Italia e dei suoi sapori e suoni, e porta allo scoperto la passione verso la vita e i suoi piaceri come tratto caratteristico della nostra cultura popolare.
Le maschere indossate dagli attori richiamano un’altra italianità famosa nel mondo, la Commedia dell’Arte, mentre di quadro in quadro gli scatenati cuochi trascinano il pubblico in una girandola di imprevisti, schermaglie, dispetti, disastri culinari, successi e trionfi di gusto e di piacere.
Le musiche e gli arrangiamenti originali composti da Antonella Talamonti (collaboratrice storica di Giovanna Marini) partendo dalle sonorità dell’opera buffa, si alternano alle ouverture rossiniane più famose.

Teatro Due Mondi tornerà in Germania con Rossini flambé in settembre, per la Venezianische Messe di Ludwigsburg.

 

Teatro Due Mondi

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-28T18:02:05+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?