Seguici su

Teatro Due Mondi in Norvegia per il progetto "Integrated - disintegrated"

Lo spettacolo “Carosello”, laboratori e azioni di strada a Fredrikstad fino al 10 dicembre

Dal 28 novembre Teatro Due Mondi è a Fredrikstad, dove la compagnia sta lavorando con il gruppo di teatro Studium Actoris al progetto “Integrated - disintegrated”, programma di workshop e spettacoli che vuole contrastare la crescente radicalizzazione dei giovani.

È la terza puntata di una collaborazione avviata quest'estate, quando Teatro Due Mondi ha realizzato lo spettacolo Come crepe nei muri a Fredrikstad insieme a un gruppo di giovani norvegesi. Gli stessi ragazzi sono stati a Faenza in settembre per presentare lo spettacolo insieme agli attori italiani. Ora la compagnia torna in Norvegia per preparare una versione partecipata dello spettacolo Carosello insieme ai bambini delle scuole elementari, che verrà rappresentata il 9 dicembre.

Carosello mette in scena i personaggi dalla fiaba popolare I musicanti di Brema per raccontare una storia nuova, contemporanea, nelle strade delle città d’Europa. Lo spettacolo invita gli spettatori a riflettere in modo poetico, ironico e sfumato sui nostri tempi, auspicando un mondo dove si può ancora sognare un lieto fine e dove tutti si mescolano in un grande carosello di colori.

I temi della cittadinanza europea sono anche al centro del laboratorio Borderless, sviluppato da Teatro Due Mondi nella lunga esperienza di attività pedagogica, in cui il lavoro teatrale e artistico diventa strumento di inclusione sociale. La compagnia preparerà con i partecipanti un'Azione di teatro di strada che andrà in scena il 10 dicembre.

Il progetto “Integrated - disintegrated” è parte della “Highway of Culture” di Studium Actoris, un network internazionale per creare progetti di scambio con artisti di altri paesi e culture.
Collaborano al progetto e agli eventi collegati: Istituto Italiano di Cultura di Oslo, Norsk Folkehjelp, Akroparken Fredrikstad, Gamlebyen Handelsforening, Tourist office "Visit Fredrikstad og Hvaler", Norwegian Ministry for Culture, Region Viken, Town of Fredrikstad.

Carosello

Borderless

Studium Actoris International Theatre Ensemble

Teatro Due Mondi

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-07T18:46:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?