Seguici su

Teatro Due Mondi in Norvegia

Un laboratorio e uno spettacolo nell'ambito del progetto "Integrated - disintegrated". A Fredrikstad, 26-30 luglio

"Integrated - disintegrated" è un progetto di collaborazione tra Teatro due Mondi e Studium Actoris international theatre ensemble, nato nel 2014.
È un programma di workshop e spettacoli che è parte della “Highway of Culture” di Studium Actoris, un network internazionale per creare progetti di scambio con artisti di altri paesi e culture.

Dal 26 al 30 luglio, Teatro Due Mondi porta a Fredrikstad il suo “teatro partecipato” con il laboratorio "Senza Confini" e lo spettacolo Come crepe nei muri.

“Borderless” è uno dei progetti sviluppati da Teatro Due Mondi nella lunga esperienza di attività pedagogica, in cui il lavoro teatrale e artistico diventa strumento di inclusione sociale.

Il workshop è aperto a tutte le persone – non importa di quale provenienza, lingua e cultura – che vogliono condividere l’esperienza di rifugiato. Contenuti, riflessioni e obiettivi sono condivisi con i partecipanti, senza però dimenticare il divertimento, l’ironia, la curiosità.

Il laboratorio si svolge a Kråkerøy, sede di Studium Actoris, e alla fine dei lavori alcuni dei partecipanti saranno in scena insieme agli attori di Teatro Due Mondi nello spettacolo Wall Cracks, il 30 luglio, nella Old Town di Fredrikstad.

Questo spettacolo, nato all’interno del progetto europeo Mauerspringer (saltatori di muri), è lo sviluppo del lungo percorso creativo attuato dal 2011 con il teatro partecipato di “Borderless”.
Pensato e strutturato per spazi aperti, Wall Cracks racconta di alti muri che dividono: muri e barriere fatti di pietra e filo spinato che ancora vengono costruiti, e che possono diventare invalicabili, ma anche muri di paura e diffidenza, e confini individuali creati dalla difficoltà di relazione tra le persone o con se stessi.

E dal momento che tra i diversi temi che il progetto "Integrated - disintegrated" vuole affrontare c’è la crescente radicalizzazione dei giovani, proprio per raggiungere il pubblico più giovane lo spettacolo è proposto nell’ambito del festival musicale Månefestivalen (The Moon Festival).

Oltre a Studium Actoris, collaborano al progetto: SAFT, Månefestivalen, Norsk Folkehjelp, Akroparken Fredrikstad, Gamlebyen Handelsforening, Tourist office "Visit Fredrikstad og Hvaler", Norwegian Ministry for Culture, Region Viken, Town of Fredrikstad.
L’evento riceve il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo.

 

Studium Actoris

Teatro Due Mondi

Non hai trovato quello che cerchi ?