Teatro delle Ariette in tournée in Francia con due spettacoli

Dal 1° al 10 aprile a Calais e il 12-13 aprile a Loon-Plage

Il Teatro delle Ariette ritorna in Francia, e porta in scena due spettacoli.

Attorno a un tavolo – Piccoli fallimenti senza importanza è a Le Channel - Scène Nationale de Calais dal 1° al 10 aprile, mentre Teatro da mangiare?  sarà alla Salle Coluche di Loon-Plage il 12 e 13 aprile.

La “Cucina-Teatro” delle Ariette è molto amata in Francia (e non solo: lo spettacolo Teatro da mangiare? ha al suo attivo oltre 900 repliche in giro per l’Italia e l’Europa) e la ragione di questo successo, come hanno sottolineato diversi critici, sta nella loro concezione di teatro: un teatro “comunitario”, che passa attraverso la condivisione di un momento in cui ci si emoziona insieme, si dimentica di essere spettatori e ci si ritrova “a casa”.

Paola, Stefano e Maurizio preparano la cena, servono gli spettatori e si raccontano. E, come loro stessi dichiarano, “attorno al grande tavolo dove ci ritroviamo, attori e spettatori, a condividere il tempo di un pranzo o di una cena, succede qualcosa che non siamo in grado di spiegare. Si compie un rito così profondamente umano da catapultarci nel cuore del nostro presente, nell’attimo assoluto del “qui e ora”, senza mediazione, nell’evidente e disarmante verità delle nostre vite”.

• Attorno a un tavolo – Piccoli fallimenti senza importanza

• Teatro da mangiare?