Il Teatro delle Albe in Francia con “5 fotogrammi per Bernardo Bertolucci”

In scena a Parigi il 30 novembre "l'amorosa dedica" di Ermanna Montanari e Marco Martinelli

5 fotogrammi per Bernardo Bertolucci è una dedica, un ricordo in forma di miniatura, intessuto da Ermanna Montanari e Marco Martinelli a partire dall'autobiografia artistica di Bernardo Bertolucci Il mistero del cinema (La nave di Teseo) e intarsiato con immagini e frame dei suoi film.

Un percorso in 5 frammenti che richiama il ritmo impresso da Bertolucci al suo racconto, con un procedere per salti temporali e immaginativi, che inizia da Casarola, reale e favolosa, paesaggio dell’anima, e che sconfina nella Campiano di Montanari "che è altrettanto un buco, qualcosa che non si trova sulle mappe", attraverso la germinazione dal poemetto Lus (Luce) di Nevio Spadoni, centrato sulla veggente Bêlda, nel dialetto romagnolo delle Ville Unite che Montanari usa come lingua di scena, portandola in giro per il mondo.

Sulla "pianta originaria" delle memorie di Bertolucci e sulle sue parole sul “mistero” è innestato anche un frammento tratto dalla Divina Commedia, il racconto che Ulisse fa a Dante del suo viaggio oltre il limite della ragione: il folle volo verso l’ignoto.

Le voci di questa “miniatura” sono un’unica voce che ne sa contenere innumerevoli, quella di Ermanna Montanari "creatura del labirinto” come l’ha definita Marco Belpoliti: aria, fuoco, suono, materia.

5 fotogrammi per Bernardo Bertolucci ha debuttato in prima assoluta alla "Milanesiana" di Elisabetta Sgarbi nell’estate 2021 e per la prima volta viene presentato al pubblico francese il 30 novembre (ore 19) a Parigi.

La serata è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e realizzata con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.

Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Teatro delle Albe