Teatro dei Venti porta "Moby Dick" e la nave del Capitano Achab in Danimarca
C'è una balena in arrivo in Danimarca ed è la spettacolare macchina teatrale di Moby Dick di Teatro dei Venti, che mette in scena la storia del capitano Achab e la sua ossessione per la Balena bianca.
La compagnia è per la prima volta in Danimarca, ospite di UR-NAT International Performance Art Festival, manifestazione organizzata ogni tre anni da Teatret OM in tutto il territorio di Ringkøbing-Skjern, che si propone di presentare spettacoli di alta qualità artistica e di rafforzare lo scambio culturale tra la comunità locale e il mondo internazionale.
UR-NAT 2022 si svolge dal 24 al 28 agosto, e Moby Dick sarà il ‘gran finale’ del Festival, che così lo introduce: “I critici di tutta Europa scrivono di magia, poesia, ebbrezza e ritmo in un forte linguaggio scenico”. Due le rappresentazioni in programma, il 27 e 28 agosto a Hvide Sande (ore 16,30).
La messa in scena di Moby Dick all'UR-NAT 2022 sarà una performance molto speciale allestita appositamente per Hvide Sande. Nel preludio e nell'epilogo dello spettacolo saranno coinvolti altri artisti del Festival, ma l’« attore » più grande è il porto industriale di Hvide Sande. Il grande palcoscenico mobile di Moby Dick, dove il colossale veliero presidiato da venti attori e musicisti si trasforma in balena, avrà, così, come sfondo il Mare del Nord.
La tournée è realizzata con il sostegno del MiC - Ministero della Cultura, dell'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen e di Ater Fondazione.