SUONO GRASSO – Debutta a Londra il progetto che promuovere la musica dell’Emilia-Romagna

Il 4 e 5 ottobre, due serate con musicisti dell’area della musica sperimentale

SUONO GRASSO è un nuova serie di eventi internazionali per promuovere la musica e i musicisti dell'Emilia-Romagna.
È una nuova iniziativa che nasce dalla missione condivisa di Emilia-Romagna Music Commission (nuovo settore dell’Assessorato regionale alla Cultura) e di ATER Fondazione di sviluppare e alimentare le connessioni internazionali della regione, attraverso tutte le forme e i generi musicali.

La prima tappa sarà a Londra, al celebre Cafe OTO, il 4 e 5 ottobre, con due serate che presenteranno musicisti provenienti dall’area della musica sperimentale, una scena storicamente ricca nella regione.

Gli artisti in programma nella serata del 4 ottobre:

Silvia Tarozzi, con una band al completo, formata da Valeria Sturba, Cecilia Stacchiotti, Stefano Pilia ed Edoardo Marraffa, eseguirà integralmente il suo acclamato album Mi specchio e rifletto (Unseen Worlds). Tarozzi, come Alda Merini e altre, è un’artista che “dipinge mondi privati, illustrando sentimenti labirintici con colori nuovi”, secondo Pitchfork, uno dei più importanti magazine musicali globali.

Francesco Serra/Trees of Mint presenterà il suo progetto solista di chitarra elettrica e rullante, in cui ha progressivamente decostruito il songwriting attraverso la sperimentazione sonora e indagato le possibili contaminazioni tra suono, spazio e immagine.

Roberto Paci Dalò eseguirà Lament per clarinetto, clarinetto basso ed elettronica, un rituale sonoro in cui si fondono suoni analogici e digitali.

Il programma del 5 ottobre:

Stefano Pilia guiderà un duo con Alessandra Novaga, con la quale eseguirà l'ultimo lavoro di Pilia, Spiralis Aurea, che reinterpreta la musica liturgica medievale e il minimalismo del XX secolo attraverso concetti e tecniche inusuali.

La pluripremiata tape artist e produttrice londinese Marta Salogni si esibirà in un nuovo trio di improvvisazione con Silvia Tarozzi e Valeria Sturba

Roberto Paci Dalò tornerà in duo con il musicista britannico Scanner, collaboratore di lunga data, per presentare il loro progetto The Maya Effect, un duetto improvvisato dal vivo che unisce live elettronica e clarinetto basso. Inquieta, sensuale ed elegiaca, la musica che Paci Dalò e Scanner producono è sempre del momento, catturata dal vivo, e questa sarà quindi una rara opportunità per ascoltare questi due amici di vecchia data collaborare al loro debutto nel Regno Unito.

ATER Fondazione e Emilia Romagna Music Commission presentano SUONO GRASSO a Londra in collaborazione con AngelicA - Festival Internazionale di Musica.

SUONO GRASSOIl progetto comprende una rete in continua crescita di decine di musicisti, produttori e festival e si propone di visitare il maggior numero possibile di città, scene e tipi di musica, organizzando piccoli e grandi eventi fuori dall'Italia per sostenere la ricca scena regionale emiliano-romagnola.

ATER Fondazione
ER Music Commission