Seguici su

Stati Uniti – Nuova installazione audiovisiva di studio fuse*

“Trust” è stata commissionata da ARTECHOUSE. A New York, fino al 30 maggio

fuse* rinnova la collaborazione con ARTECHOUSE per una nuova commissione: Trust, un'installazione audiovisiva che elabora i molteplici significati e le implicazioni legate al concetto di fiducia.

Inaugurata il 31 gennaio scorso nello spazio di ARTECHOUSE a New York, questa nuova ‘esperienza immersiva’ sarà fruibile fino al 30 maggio.

A livello generale, Trust osserva, attraverso l'analisi dei dati, come gli eventi storici abbiano influenzato la fiducia e valuta come questo possa evolversi in futuro. Più specificamente, i dati sono ulteriormente elaborati per esaminare come la presenza o l'assenza di fiducia possano spostare la percezione delle nostre realtà individuali.

Utilizzando indicatori di fiducia, storici e attuali, nella nostra società, come notizie storiche e indici economici, fuse* analizza e traduce in immagini artistiche i livelli di questo sentimento.
La mostra approfondisce una linea temporale concettuale e accompagna lo spettatore attraverso tre "capitoli": Passato, basato su un archivio di dati storici; Presente, utilizzando dati che vengono costantemente elaborati per creare ‘arte’ in continua evoluzione; e Futuro, dalle previsioni di fiducia che si possono manifestare.

Per prevedere i livelli di fiducia futuri, fuse* ha addestrato una rete neurale ricorrente (RNN). Il lavoro prende poi vita utilizzando l’ecosistema di presentazione di ARTECHOUSE creato per supportare la sperimentazione creativa degli artisti: proiezioni ad alta risoluzione, hyperreal immersive sound technology e software personalizzato.

ARTECHOUSE New York City

fuse*

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-25T16:11:34+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?