Seguici su

Slovenia – Serata speciale al Primorski Poletni Festival con MM Contemporary Dance Company

A Capodistria, il 19 luglio, "Bolero Soirée" con due coreografie di Michele Merola

Un appuntamento speciale con la danza al Primorski Poletni Festival – Festival estivo del litorale che si svolge da giugno ad agosto in diverse città della costa adriatica: il 19 luglio, in Piazza Martinc a Capodistria, la MM Contemporary Dance Company è in scena con Bolero Soirée, spettacolo composto da due coreografie di Michele Merola, Bolero e La metà dell’ombra.

Con la coreografia Bolero, la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza - Premio al Merito alla coreografia nel 2017. Merola si è confrontato con la musica ossessiva e ripetitiva del Bolero di Ravel cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione, per arrivare così alla sua interpretazione. Alla fine di questo percorso, il coreografo si è focalizzato sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali spesso registriamo le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne.
Su quella stessa musica è intervenuto il compositore Stefano Corrias, che ha creato una sua propria partitura liberamente ispirata alla versione originale, che è integrata all’interno della scrittura coreografica in tre “frammenti” che sottolineano i momenti più intimi di ognuno di noi, quando siamo lontano dagli sguardi degli altri e dal rumore assordante del mondo.
Nella versione di Bolero di Merola, la danza, in stretta simbiosi con la musica, veicola una sorta di astratta fiaba amara, allegoria del dolore di vivere e dell’incomprensione fra esseri umani.

Nella seconda coreografia, La metà dell’ombra, Merola mette in scena un viaggio ideale e impalpabile nella sacralità. La gestualità e la musica rimandano al rito, ad un mondo arcaico, perduto per sempre. I danzatori alternano la fisicità del ‘corpo danzante’ con una interpretazione intimistica della parte più spirituale dell'uomo. Sulla musica di Johann Sebastian Bach, Geert Hendrix, Senking, la coreografia si muove in una tensione continua, esprimendo sentimenti contrastanti. Quadri toccanti e dinamiche danze corali siglano e fondono in un solo ritmo il qui ed ora della presenza del corpo.
“Da queste scelte programmatiche, scaturisce un denso fraseggio di danza che conquista per i propri guizzi compositivi, inseriti in una rigorosa poetica di forme, costruite con il gusto sicuro della plasticità e dell’evocazione.” (Ermanno Romanelli - Dance News)

Il Primorski Poletni Festival, che si svolge a Isola, Pirano, Ancarano, Sesana, Pola, oltre che a Capodistria, con la sua ricca offerta culturale non solo ha rivitalizzato luoghi nascosti, piazze, strade, antichi palazzi e altri spazi storicamente importanti dei centri storici, accrescendo l'attrattiva delle località in riva al mare, ma ha sfruttato la vicinanza di due confini per creare collaborazioni e scambi creativi, realizzando un vero dialogo interculturale con le regioni e i paesi vicini.
Come altri appuntamenti del cartellone internazionale del Festival, lo spettacolo Bolero Soirée è stato organizzato dalla Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria.

 

Primorski Poletni FestivalPrimorski Poletni Festival

MM Contemporary Dance Company

Non hai trovato quello che cerchi ?